Nikki Byrne una giovane signora di della Contea di San Luis Obispo, in California, all’inizio della stagione primaverile decise di sistemare il suo giardino e riempire i vasi di terracotta con delle erbe aromatiche, ma quando arrivò al vivaio l’unica pianta sana e già disponibile era la Nepeta cataria, ovvero l’erba gatta, non era quello che voleva. ma ne comprò comunque un po’.
Non aveva mai avuto gatti in vita sua e quindi non sapeva che la maggior parte dei gatti trovasse questa pianta deliziosa irresistibile, ma stava per scoprirlo! Per chi non lo sapesse, la Nepeta cataria è un’erba perenne che appartiene alla famiglia della menta. Oltre a essere estremamente gradita ai gatti, i suoi benefici possono aiutare anche gli esseri umani.
“Poco dopo averlo piantato,” ha spiegato Nikki. “Ho sentito un po’ di trambusto fuori una mattina. Ho guardato fuori dalla finestra e c’era un grosso gatto soriano sulla staccionata. Era riuscito a far cadere uno dei vasi di erba gatta mentre gli andava dietro.”
Questo vecchio e saggio gatto soriano, che lei chiamava Mister, cominciò a visitare il suo patio ogni giorno. Nikki pensò che fosse un randagio, perché non aveva collare ed era un po’ rude, così iniziò a mettergli cibo e acqua.
Nel giro di pochi giorni, il suo cortile era pieno di gatti. Mister aveva ovviamente sparso la voce che quello era un posto sicuro con cibo e acqua, e naturalmente, erba gatta!
Mentre Nikki osservava i gatti più piccoli saltare e giocare in giro, decise di comprare dei giocattoli per tenerli occupati, insieme ad alcuni tiragraffi, dei tunnel e persino una cuccia riscaldata.
Aveva creato il paradiso dei gatti.
Nel frattempo Mister teneva d’occhio i membri più giovani della sua comunità, ma rimaneva diffidente nei confronti di Nikki. Con il tempo e la pazienza riuscì a guadagnarsi la sua fiducia e ben presto fu in grado di accarezzarlo e persino farlo mangiare dalla sua mano.
Nikki adorava guardare i gatti giocare nel suo cortile, ma si rese conto che ciò di cui avevano veramente bisogno era di essere sottoposti a un programma di sterilizzazione e rilascio tramite trappola.
Così contattò un’organizzazione per gatti della contea di San Luis Obispo e loro accettarono di aiutarla.
Grazie all’impegno di Nikki, in un solo anno sono state accudite e curate e quindi salvate intere generazioni di gatti del suo quartiere, tutto grazie a qualche barattolo di erba gatta.
Grande partecipazione a Cagliari all’evento per Zeus, cane ferito a causa dei botti di Capodanno
L’arte a sostegno dei gatti: open call per artisti di Lugo e dintorni
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it