Nina una bassottina di Caorso, piccolo comune del piacentino, ha messo in fuga e protetto da un malintenzionato che aveva preso di mira l’abitazione della sua famiglia. La coraggiosa cagnolina, accortasi del potenziale ladro, lo affrontato senza timore e abbaiando a più non posso ha dato l’allarme a tutto il vicinato. L’uomo ha dovuto rinunciare a fare irruzione nella villetta che considerava vuota ma non aveva fatto i conti con la coraggiosa piccola bassotta Nina.
Il bassotto, cane dolce e coccolone, è molto molto protettivo nei confronti della sua famiglia e questo lo aiuta ad essere un ottimo cane da guardia, soprattutto quelli di taglia piccola come i bassotti Kaninchen o i bassotti nano. La loro natura diffidente verso gli estranei, unita alla loro abilità a abbaiare e a difendere il territorio, li rende cani in grado di segnalare la presenza di intrusi.
Il Bassotto è stato scelto negli ultimi anni come cane da compagnia viste le sue ridotte dimensioni e la sua intelligenza ma non dimentichiamo che nasce come cane da caccia, precisamente da tana, più adatta a vivere all’aria aperta durante il giorno, ad esempio un giardino, piuttosto che in appartamento. Molti proprietari di Bassotti che vengono tenuti in appartamento, si sono meravigliati nel vedere il loro cane scatenarsi quando lo hanno portato in un bosco per una passeggiata. è quello il suo ambiente naturale dove da il meglio di sé.
Coraggio, tenacia e intelligenza sono le caratteristiche che gli antichi allevatori tedeschi sono riusciti a selezionare per questo eccellente compagno di caccia che sa essere anche un cagnolino da compagnia ottimo per famiglie, adulti, bambini ed anziani e cane da guardia se serve.
Categorie: Cani, News dal Mondo
Vivere con un gatto, una magnifica avventura con impegni e vantaggi
Estate torrida: cinque semplici consigli per garantire l’idratazione ai nostri pet
Ancora un rinvio per dare la libertà agli animali del circo, è la terza proroga
Lancia il gatto dal balcone. Sequestrato, il PM lo restituisce al suo torturatore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it