Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Niente sesso, sono inglese: il panda dello zoo di Edimburgo fa “cilecca”

04/04/2012

La prima volta è impegnativa per tutti, i dubbi se si è all’altezza o le troppe aspettative creano uno stato di ansia. Sarà stata proprio l’ansia da prestazione a giocare un brutto scherzo a Yang Guang, l’unico panda gigante maschio del Regno Unito che ha deluso le aspettative dello zoo di Edimburgo non riuscendo ad accoppiarsi con Tian Tian la femmina di panda incontrata per la prima volta in un recinto battezzato ‘tunnel dell’amore’ creato per favorire l’intimità.
Tian Tian, che lo scorso dicembre la Bbc scelse tra le ‘donne dell’anno’, era nel suo periodo fecondo: gli addetti dello zoo lo avevano individuato grazie al controllo dei livelli ormonali delle sue urine. Un periodo prezioso perchè le femmine di panda hanno una stagione degli amori brevissima: sono fertili per solo 36 ore all’anno.
Anche Yang Guang, il cui nome significa Raggio di Sole, era stato supportato nelle ultime due settimane mangiando doppia razione di bambu’, avrebbe dovuto cogliere l’occasione per portare a termine il suo compito di riproduttore ma, nonostante tante accortezze, la scintilla non è scoccata e i ripetuti tentativi di accoppiamento sono falliti.
I custodi dello zoo, delusi, hanno deciso di riprovare oggi a far incontrare i due orsi sperando che non si debba aspettare l’anno prossimo per avere un cucciolo.
I due panda sono arrivati nel dicembre scorso dalla Cina per trascorrere 10 anni nel capoluogo scozzese come segno della ‘crescente amicizia’ tra Scozia e Pechino. Lo zoo di Edimburgo paga al governo cinese 600 mila sterline all’anno per il prestito dei due animali da cui auspica, oltre che un bebe’, un aumento del 70 per cento del numero dei visitatori. 


Categorie: Curiosità