Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Nella Giornata degli Oceani ritrovato un delfino morto sulla spiaggia cagliaritana. Informazione e sensibilità per salvare la fauna dei nostri mari

10/06/2020

Un delfino morto è stato trovato sulla spiaggia del Poetto a Cagliari. A fare la triste scoperta proprio nella Giornata degli Oceani, alcuni bagnanti. È stato subito chiesto l’intervento del personale della Vigilanza Ambientale della Polizia Municipale che arrivati sul posto hanno delimitato la zona e chiesto l’intervento del veterinario di turno. Dopo le prime verifiche, è stato informato il centro cetacei dell’Istituto zooprofilattico di Sassari che ha inviato una loro unità operativa per il recupero della carcassa del delfino spiaggiato. Solo dopo le analisi si potranno conoscere le cause della morte del delfino.
Ad essergli fatale, forse, una mareggiata, oppure un malore. L’animale, infatti, a prima vista non presenterebbe ferite.
Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa: “Notizie tristi e dolorose come queste arrivano ormai purtroppo quasi quotidianamente. Gli animali stanno morendo a causa della nostra non curanza nei confronti dell’ambiente. Per il mare e gli oceani è anche peggio. Esternamente sembrano sani e questo spinge molte persone a sottovalutare il problema ma sappiamo ormai che le microplastiche, invisibili alla nostra vista, hanno invaso le acque di tutto il pianeta Blu e stanno uccidendo la vita dei nostri mari e dei nostri oceani. Serve più informazione e una maggiore sensibilizzazione all’argomento.
La Giornata Mondiale degli Oceani che si celebra l’8 giugno di ogni anno, giorno dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro, nasce proprio per riflettere sui benefici che gli oceani sono in grado di fornirci e il dovere che incombe su ogni individuo e sulla collettività .


Categorie: Varie