Oggi, 11 aprile, come ogni anno si celebra il National Pet Day, giorno in cui i proprietari di animali domestici di tutto il mondo, in particolare anglofono, possono celebrare il profondo legame affettivo con i loro pet e quanto bene da questi piccoli compagni di vita ci deriva.
Il National Pet Day incoraggia quanti possiedono un animale domestico ad apprezzare la gioia che porta nelle case in cui vive sia esso un gatto, un cane, un criceto, un rettile o un uccello.
A volere il National Pet Day è stata, nel 2006, Colleen Paige, per celebrare e sensibilizzare i milioni di animali domestici che necessitano di una casa, nonché i benefici per la salute che queste bestiole possono dare agli umani. Ti dà anche un’ottima scusa per trascorrere del tempo di qualità con il tuo compagno peloso. Ecco alcuni punti chiave da considerare questo aprile.
Non solo oggi è un buon giorno per riflettere ma anche offrire agli animali domestici un po’ di tempo, attenzione e cure extra e ripagare i nostri pet per tutti i doni preziosi che portano nella nostra vita, possiamo ricordare a noi stessi ogni giorno che danno il meglio di sé quando forniamo loro nutrimento sano, esercizio quotidiano, strutturazione della loro quotidianità, routine e tanto amore. Queste sono le “cose semplici della vita” che costituiscono la base per un’esistenza equilibrata, meno stressante e più gioiosa.
Colleen Paige ha anche immaginato l’11 aprile come un giorno per sensibilizzare l’opinione pubblica sui bisogni degli animali domestici di ogni tipo che aspettano nei rifugi, sperando di trovare nuove case per sempre.
Adottare un animale vuol dire scegliere di convivere e di condividere con lui la nostra vita, per tutti gli anni della sua esistenza.
Un cane o un gatto è capace di amarci in modo incondizionato, anche se non assecondiamo tutti i suoi bisogni: spetta a noi assumerci la responsabilità di garantirgli una vita che sia per lui e noi in salute e ricca di giochi, di stimoli, di passeggiate e di attività fatte insieme.
Categorie: Eventi e Appuntamenti
“In campo a sei zampe”: i calciatori della Viterbese con i cani dell’Enpa per promuovere le adozioni
La gufetta Silvestra torna a volare dopo lo scontro con un treno in Svizzera
A giudizio il minorenne che aveva rubato un cane al rifugio Enpa di San Severo (BA)
Veterinari presi a bastonate dai proprietari di due pitbull a Caserta
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it