Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

"Nata in Via delle Cento Stelle. Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack" una gattara doc

30/12/2022

Un libro per scoprire l’incredibile vita della più simpatica, ribelle e spettinata astrofisica di tutta la Via Lattea, Margherita Hack.
Nata in Via delle Cento Stelle a Firenze il 12 giugno 1922, Margherita Hack non poteva che diventare un’astrofisica di fama mondiale. Eppure lei non ha mai creduto al destino: credeva invece nel merito, nella possibilità di realizzare i propri sogni. Lei che di sogni ne aveva tantissimi: dall’atletica, in cui sperava di conquistare una medaglia alle Olimpiadi, alla bici, con la quale fu amore a prima vista, fino alle stelle, scoperte a scuola un po’ per caso e che le hanno illuminato il cammino. Eredità Hack, scoppia la battaglia legale - Il Piccolo
Straordinaria amante dei gatti dei quali si circondo per tutta la sua vita sia privata che professionale.
Aveva la sua colonia di gatti all’Osservatorio Astronomico.Negli anni ’60 è stata direttrice dell’Osservatorio, quando ancora c’erano, nella sede storica, gli alloggi di servizio per i ricercatori.
E lì, dove vivevano gli astrofisici, nei giardini, nei corridoi, negli alloggi di alcuni e negli uffici c’erano i “gatti di Margherita”, un gruppetto di mici nati e cresciuti con lei all’Osservatorio.
Popolavano ogni zona dell’Osservatorio, pare, e così è stato almeno fino a quando Margherita è andata in pensione.


Categorie: Animali e Cultura