Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Nata in un Parco zoologico svizzero unica tartaruga albina delle Galapagos. Con lei un fratellino nero

14/06/2022

Una rarissima tartaruga albina delle Galapagos ( Chelonoidis nigra ) è nata al Tropiquarium di Servion in Svizzera. Il Parco ha dichiarato che questa piccolina è il primo cucciolo di questa specie e con queste caratteristiche in un parco zoologico o in natura.
La rara tartarughina è nata insieme ad un fratello normale, che è di colore nero, come suggerisce il nome. I due fanno parte di un programma di conservazione della specie, che è elencata come minacciata
“Abbiamo avuto la sorpresa di un cucciolo albino tra le nostre tartarughe giganti delle Galapagos, un fenomeno che non era mai stato visto negli zoo o in natura”, ha scritto lo zoo sulla sua pagina Facebook.
Il Tropiquarium ha annunciato la schiusa è avvenuta lo scorso il 2 giugno. Lo zoo ha notato che l’albinismo è raro nelle tartarughe, con una stima di un individuo nato albino su 100.000 piccoli.

La tartaruga delle Galapagos ( Chelonoidis nigra ) è considerata minacciata dalla IUCN. È la più grande specie di tartaruga sulla terra, con circa 20.000-25.000 specie di tartarughe giganti rimaste in natura, comprese tutte le 11 sottospecie. Possono vivere ben oltre 100 anni e possono pesare fino a 900 libbre, raggiungendo la maturità sessuale tra i 20 ei 30 anni. 


Categorie: News dal Mondo