Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Nasce la “grande coalizione” per i diritti degli animali presieduta da Michela Brambilla e la partecipazione trasversale di deputati e senatori

06/07/2018

Michela V. Brambilla, già presidente del Movimento animalista e della Lega italiana difesa animali e ambiente, ha creato l’associazione informale e trasversale tra deputati e senatori di tutti i partiti pronti a battersi per i diritti degli animali.
A presiedere l’associazione ovviamente la promotrice dell’iniziativa.
L’ex ministro di Forza Italia si è sempre spesa in prima persona e con molto entusiasmo per la tutela e il benessere degli animali. Nel 2016, ad esempio, aveva portato per la prima volta un cane in Parlamento per chiedere la modifica dell’articolo 9 della Costituzione, affiancando alla tutela dell’ambiente quella di tutte le specie animali. “Anche gli animali hanno la loro lobby, la prima che nasce e si organizza formalmente in questa legislatura”, commenta ora Brambilla, sottolineando il fatto che all’intergruppo hanno aderito parlamentari di diversi partiti.
L’obiettivo dell’intergruppo – si legge nel comunicato diffuso – è stato sollecitare l’assegnazione e la calendarizzazione, nelle commissioni competenti, delle proposte di legge già presentate sui temi definiti «prioritari» come l’approvazione delle proposte di legge, già presentate, sull’inasprimento delle sanzioni penali per maltrattamento e uccisione di animali, “riconoscimento degli animali come esseri senzienti” e conseguente adeguamento anche del codice civile”. E poi riduzione dell’Iva sugli alimenti per animali e sulle cure veterinarie, prezzo dei farmaci destinati agli animali, norme sull’accesso degli animali d’affezione nei luoghi pubblici e aperti al pubblico”.

 


Categorie: Varie