Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Nasce a Dvur Kralove (Rep.Ceca) un cucciolo di rinoceronte nero orientale a rischi estinzione. Lo zoo lo chiama "Kiev"

18/03/2022

L’ultimo cucciolo, anzi cucciola, di rinoceronte nero orientale nata nel parco safari ceco di Dvur Kralove, ha ricevuto un nome carico di significato ed empatia. Durante la presentazione alla stampa della piccola, nata dopo l’invasione russa dell’Ucraina, è stato comunicato che il suo nome è “Kiev”, un modo per i cechi di onorare lo sfortunato e coraggioso popolo ucraino . «Il suo nome è un’altra espressione del nostro sostegno all’eroe ucraino», ha detto Premysl Rabas, direttore dello zoo. Da quando è nata la rinocerontina ha fatto la sua prima comparsa in pubblico in occasione della presentazione alla stampa dopo aver superato con successo gli importanti primi giorni di vita.
Kiev, pesava alla nascita 33 kg, attualmente pesa 50 e sta ingrassando al ritmo di 1 kg al giorno.
“La madre è tranquilla e può anche donare il latte per aiutare iBautizan “Kiev” a rinoceronte negro oriental en serio peligro de extinción  - Hola News cuccioli di altri zoo del mondo dove c’è un problema durante lo svezzamento dei piccoli, ha aggiunto Premysl Rabas.
Da quando l’allevamento delle sottospecie di questo rinoceronte a due corna (Diceros bicornis michaeli) è iniziato nel 1971, 47 esemplari sono nati a Dvur Kralove, 9 dei quali sono stati trasferiti in Tanzania (2009) e Ruanda (2019), e altri sono finiti in altri zoo del pianeta. Lo zoo ceco di maggior successo al mondo, che ha allevato questi animali in cattività, ora ha 14 esemplari di sottospecie che sono seriamente minacciate di estinzione. La popolazione libera di questo animale è stimata in circa 800 esemplari, la maggior parte in Tanzania.


Categorie: News dal Mondo