Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Naki'o e Oscar, un cane e un gatto con zampe bioniche

24/06/2011

All’atleta Oscar Pistorius due protesi al titanio al posto delle sue gambe amputate hanno ridato l’emozione di correre e gareggiare a Naki’o che è il primo cane con le quattro zampe bioniche la gioia di tornare a scorrazzare sui prati e a Osca, il gatto, la possibilità di salire sugli alberi.
Naki’o è un meticcio a cui erano state amputate per congelamento le quattro zampe perché i proprietari lo avevano lasciato al freddo. A curare lo sfortunato animale è stata la veterinaria Christie Tomlinson che si è talmente affezionata al cane da sperare di riuscire a dagli un’altra chance.
La Tomlinson ha chiesto aiuto a Martin Kaufman, cofondatore di una azienda ortopedica di Denver. “Ho pensato che si poteva utilizzare la tecnologia usata per gli uomini per i nostri animali” spiega la veterinaria. Per sostituire le parti amputate sono state applicate quattro protesi che hanno permesso a Naki’o di riprendere la sua vita normale, solo con qualche centimetro in più e tanta notorietà.
Dopo le protesi per Naki’o nell’azienda ortopedica del Colorado sono intervenuti su cavalli, lama e persino una cicogna.
A sperimentare queste nuove tecnologie non poteva mancare un gatto. Oscar è un gatto del Surrey a cui una mototrebbia ha incidentalmente dilaniato le due zampette posteriori. I suoi proprietari prima di sopprimerlo sperano in un miracolo. Lo portano a Eashing, nella clinica veterinaria del dottor Noel Fitzpatrick che amputato quel che rimaneva delle parti terminali compromesse delle zampe le sostituisce con protesi  high-tech, rivestite di hydroxiapatite, un materiale che si comporta come le ramificazioni ossee con i tessuti molli e la curva particolare della protesi consente alla struttura, studiata per la prima volta dal professor Gordon Blunn dell’University College di Londra, di sigillarsi alla pelle evitando le infezioni. «E’ un miracolo di biomeccanica, Oscar è il primo animale al mondo ad avere una protesi integrata con le ossa, con la pelle e con le articolazioni della caviglia», spiega Noel Fitzpatrick.
Anche le immagini di Oscar che si arrampica su gli alberi, come quelle di Naki’o che corre sui prati, hanno fatto il giro del mondo per la gioia di quanti amano vedere un animale felice.

Fonte immagine: www.petslivfe.tv


Categorie: News dal Mondo