Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Muore cucciolo di panda gigante nato una settimana fa nello zoo di Washington

25/09/2012

La nascita di un piccolo di panda gigante è sempre salutata con grande gioia perché è veramente un evento viste le difficoltà di questi animali a procreare. Ma spesso alla gioia subbentra il dolore e la delusione come è avvenuto per il cucciolo di panda gigante nato il 16 settembre al National Zoo di Washington, morto dopo appena una settimana di vita Il cuore del piccolo, che pesava appena 113 grammi, ha smesso di battere poco dopo le 10 di domenica mattina.
“Ci dispiace – si legge sul sito dello zoo – dovere condividere con voi la notizia della perdita del nostro piccolo cucciolo di panda gigante. I volontari ed i custodi dei panda hanno sentito il pianto struggente di Mei Xiang (la madre del cucciolo, ndr) alle 9:17 di mattina e hanno immediatamente avvertito i veterinari”, che hanno tentato di rianimarlo. Sul cucciolo, spiega lo zoo, “non c’era nessun segno esteriore di trauma o di infezione”.
Poco più di due mesi fa, la nascita allo zoo di Tokyo di un cucciolo di panda gigante era stata accolta con grandissima gioia non solo dal personale del parco ma da tutta la nazione, rappresentava il lieto fine di un’attesa durata 24 anni, da tanto non ne nasceva uno in quello zoo.Ma l’incanto si è rotto una settimana dopo quando, sul sito dello zoo Ueno, è apparsa la notizia che il piccolo era morto per una polmonite.
Godono invece ottima salute i gemellini di panda gigante sono venuti alla luce  a luglio presso il Centro di conservazione e ricerca di Wolong, nella provincia del Sichuan (Cina sud-occidentale).


Categorie: News dal Mondo