Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Msituni, giraffina nata 3 mesi fa allo zoo di San Diego, riceve un tutore per correggere la malformazione di una zampa

19/05/2022

Ricorrere ai tutori per superare handicap fisici è una pratica ormai collaudata ma questa volta il paziente era vera mente speciale.
Msituni, giraffa di tre mesi dello zoo di San Diego è nata con l’arto anteriore piegato nel modo sbagliato, secondo il personale dello zoo Msituni sarebbe potuta morire se non avessero corretto immediatamente la posizione. Un piccolo tutore, però, le ha salvato la vita. Il personale dello zoo ha contattato gli esperti della clinica Hanger, ma anche per loro, abituati a lavorare con gli essere umani, non è stato facile aiutare la giraffa.Msituni, adorabile giraffa di 3 mesi, torna a camminare grazie a un tutore  speciale creato da medici
La San Diego Hanger Clinic, di solito produce plantari e protesi per l’uomo, per realizzare un tutore personalizzato per Msituni si doveva fare qualcosa di speciale.
Il tutore personalizzato è realizzato in grafite di carbonio modellata decorata con un motivo a giraffa per consentire a Msituni di mimetizzarsi con l’ambiente circostante.
La San Diego Zoo Wildlife Alliance ha dichiarato i che le possibilità di sopravvivenza di Msituni sarebbero state molto basse senza l’intervento.
Quando Msituni è stata in grado di stare in piedi, è stata riportata dalla mamma che non l’ha riconosciuta ma un’altra giraffa l’ha adottata e circondandata di attenzioni mentre la piccola ha ripreso a correre.

 


Categorie: News dal Mondo