Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Morfeo, il primo gatto contagiato dai proprietari con il Covid-19, è guarito e sta benissimo

29/03/2021

Morfeo è uno dei gatti che fanno compagnia ai cittadini di Venezia ed è stato il primo gatto italiano ad essere contagiato dal Covid-19.  Morfeo è un micio soriano di 10 anni, ed è stato contagiato dai suoi padroni tra ottobre e dicembre 2020.
A seguito del contagio, il povero Morfeo ha avuto una polmonite bilaterale che, come riportato sul twitter di tgcom24 è stata curata dalla veterinaria Nicoletta Mason la quale ha riferito che il gatto “si è ristabilito perfettamente”.
?Il micio aveva una forte tosse e la veterinaria che lo ha curato lo ha prelevato dalla casa per portarlo nel suo ambulatorio e fargli i tamponi, scoprendo così che aveva contratto il Covid. I risultati sono stati poi inviati all’Istituto zooprofilattico delle Venezie per contribuire al tracciamento nazionale del decorso della pandemia. Questa comunicazione è poi giunta all’Organizzazione Mondiale per la Salute degli Animali, OIE, che l’ha poi resa pubblica.
Nei giorni scorsi un altro gatto di Novara è risultato essere positivo al Covid, in particolare contagiato dalla variante inglese della Sars Cov2. Il gatto è in via di guarigione dopo le cure ricevute dal servizio veterinario dell’Asl di Novara.

 


Categorie: Varie

Patrocinato dall'ENPA

Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it