Un viaggio clandestino che poteva costare la vita a un gattino randagio di appena due mesi. È successo tra Castano Primo, in zona Malpensa, e Milano: il piccolo felino si era nascosto nel cofano di un furgone e ha percorso oltre
mezz’ora di strada, restando poi all’interno del vano motore anche per tutta la notte.
L’allarme è scattato quando il proprietario del mezzo, parcheggiato in via Bernina, zona Piazzale Maciachini, ha sentito dei miagolii provenire dal camioncino. Non riuscendo a estrarlo né a trovare aiuto, ha atteso fino al mattino seguente prima di contattare il centralino dell’Enpa di Milano.
Gli operatori sono subito intervenuti, ma al loro arrivo il gattino non era più nel motore. Trattandosi di un parcheggio aziendale recintato, hanno controllato gli altri veicoli e, dopo avere aperto i cofani di tutti i furgoni, lo hanno individuato all’interno di un altro mezzo, dove probabilmente si era rifugiato durante la notte.
Per evitare che fuggisse ancora, il veicolo è stato avvolto con una rete protettiva e il cucciolo è stato finalmente recuperato. Nonostante l’intenso calore del motore acceso il giorno precedente, il piccolo è uscito illeso: i veterinari della clinica Enpa non hanno riscontrato né ferite né problemi articolari.
Ora il gattino si trova al gattile di Milano, in attesa di una famiglia che possa adottarlo. «Episodi come questo – sottolinea Enpa – ricordano quanto sia importante prestare attenzione e, in caso di segnalazioni, contattare subito i nostri operatori».
Categorie: Gatti
Come aiutare i nostri cani e gatti ipovedenti a superare le difficoltà quotidiane
Nuove regole Enac: cani in cabina fino a 30 kg e massimo sei per volo aereo
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it