Anche con l’arrivo dell’inverno possiamo godere di uno spazio verde popolato di simpatici e colorati uccelli. Trasformare il nostro giardino (ma anche un terrazzo, un balcone o addirittura un davanzale) in un’ oasi sicura per la sopravvivenza degli uccelli ai freddi dell’inverno. Fare felici noi e i piccoli pennuti non è difficile, basta seguire qualche semplice accorgimento e avere un po’ di pazienza.
Mangiatoie per uccelli. Aiutiamo gli uccelli selvatici durante l’inverno” è una preziosa pubblicazione, liberamente scaricabile, messa a disposizione da Lipu e Birdlife International. Illustra come costruire diversi tipi di mangiatoia e cosa offrire ai piccoli amici con le ali. Con l’arrivo dell’inverno molte specie di uccelli saranno già migrate verso paesi più caldi ed accoglienti, mentre altre arriveranno qui da noi dai freddi paesi più a nord ed altri continueranno a vivere tra di noi con notevoli difficoltà fra neve e terreni gelati. Noi possiamo aiutare gli uccelli a superare i rigori dell’inverno somministrando del cibo adatto ad ogni specie, utilizzando le mangiatoie. 
Nel momento in cui decideremo di utilizzare e rifornire una o più mangiatoie, gli uccelli, diverranno quasi totalmente dipendenti dalle stesse per il cibo ingerito giornalmente che non deve essere mai interrotto fino al termine dell’inverno.
Aiutare i nostri amici alati non solo è molto gratificante, ma nei bambini stimola il loro riconoscimento, il rispetto della natura e lo spirito d’osservazione. 
Categorie: Curiosità