Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Maltempo. Appello dell’Enpa ai Sindaci perché vietino di tenere i cani alla catena o lasciati alle intemperie

06/02/2012

In considerazione della eccezionalità dell’evento meteo che si sta verificando in queste ore e che sta provocando abbondanti nevicate, l’Enpa chiede ai Sindaci delle città italiane più colpite dal gelo di emanare ordinanze con il divieto di tenere i cani legati alla catena. «Come testimoniano i numerosi interventi di soccorso posti in essere dalle nostre Sezioni, la situazione è davvero critica: moltissimi animali rischiano di soccombere al freddo. Non si tratta soltanto degli animali selvatici ma anche di quelli domestici», spiega l’Enpa che prosegue: “Per questo, come già proposto da alcune nostre sedi locali, tra cui quella di Bergamo, ci appelliamo al buon senso dei Sindaci affinché vietino, almeno fino a quando le condizioni del tempo non miglioreranno, di tenere i cani legati alla catena, esposti al freddo e alla neve con grave pericolo per la loro incolumità”
“Purtroppo – aggiunge l’Enpa – abbiamo già avuto segnalazioni di animali colpevolmente “dimenticati” all’esterno delle abitazioni.
A Reggio Emilia, il presidente della locale Sezione Enpa, Stella Borghi, ha dovuto sollecitare l’intervento del Corpo Forestale dello Stato per soccorrere un pastore tedesco di cinque anni abbandonato dal suo proprietario nel cortile di una casa colonica. Il cane, come è stato poi scoperto gli agenti, era stato lasciato al freddo, senza cure – non aveva cibo e l’acqua della ciotola era completamente ghiacciata – per almeno due giorni. Identificato grazie al microchip, il quattrozampe è stato sequestrato e affidato alle cure di una struttura di ricovero. Il proprietario sarà denunciato per maltrattamento e abbandono di animali. Purtroppo, a breve non è previsto un miglioramento delle condizioni meteo; per questo l’Enpa invita le autorità locali e i proprietari di animali – domestici e da reddito – a tenere in particolare considerazione le esigenze dei loro ”amici”.


Categorie: News dal Mondo