Matt McCarthy, è un originale artista, arrivato giovanissimo alla fama, cogliendo ispirazione dai piccoli felini domestici che ha scelto come soggetto principale dei suoi collage digitali.
“MAGNUS CATTUS”, è stata la sua prima grande mostra personale, ospitata al Cary Arts Center di Cary, Carolina del Nord del giugno 2022. I 20 collage di “Gatti Giganti” sono stati visti da milioni di persone dopo essere diventati virali sui social media e carta stampata. Recentemente, il lavoro di McCarthy è stato pubblicato sulla principale rivista tedesca sui gatti, Geliebte Katze.
Matt vive a Chapel Hill, nella Carolina del Nord con il suo gatto nero anziano, Atticus, e sua moglie, la scrittrice Katherine Cox con cui scrive sceneggiature horror.
A chi gli chiede perchè nelle sue creazioni dominino i gatti e non altri animali, ad esempio i cani, Matt McCarthy risponde che “con i gatti ha un rapporto privilegiato. Amo i gatti fin dal primo momento in cui ho vissuto con uno di loro, ma la scelta di usarli come argomento principale è arrivata dopo che ho iniziato ad apprezzare davvero la loro personalità. Ho trovato il loro modo di pensare simile al mio, ma in un modo completamente sfacciato che invidiavo. Stavo cercando una voce per commentare il mondo che mi circondava e ho trovato conforto e potere nell’usare i gatti come sostituto di me stesso. C’è una tradizione senza età in cui gli esseri umani personificano gli animali (in particolare i loro animali domestici), quindi mi è sembrato naturale usarli come surrogati nella mia arte“.
Possiamo affermare, senza tema di smentita, che la più grande ispirazione di Matt McCarthy siano i gatti stessi che confessa catturano il suo sguardo e le loro espressioni e personalità sono ciò che guida il suo lavoro e affascina la sua immaginazione. La maggior parte delle opere feline sono creazioni apparentemente spensierate, surreali che trasportano chi guarda in una dimensione alternativa surreale dove gatti giganti si collocano in un mondo fantastico. I collages digitali dei “Gatti Giganti” hanno riscosso sin da subito successo, tanti amano guardare le immagini con i gatti. Sparso per il mondo c’è un popolo di gattofili.
Fonte: carymagazine.com
Categorie: Animali e Cultura, Gatti
Il naso dei nostri cani e gatti spia del loro stato di salute ma attenzione alle false convinzioni
Come procedere al taglio delle unghie perchè non sia uno stress per il cane e per noi
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it