La FOUR PAWS, organizzazione globale per il benessere degli animali, ha riunito l’elefante africano Madhubala le sorelle Malika e Sonia, da cui era separata da 15 anni. Per Madhubala, elefantessa di circa 18 anni, questa riunione segna una rinascita emotiva nella sua vita con il passaggio dalle inadeguate condizioni di detenzione presso lo zoo di Karachi al suo nuovissimo recinto su misura presso il Karachi Safari Park.
Sin dalla tragica morte della sorella Noor Jehan presso lo zoo di Karachi, più di un anno e mezzo fa, Madhubala ha sofferto di solitudine, e il suo unico compagno rimasto è stato un vecchio pneumatico. In uno sforzo congiunto con la Karachi Metropolitan Corporation (KMC), FOUR PAWS ha lavorato instancabilmente negli ultimi mesi per garantire il trasferimento che ha cambiato la vita di Madhubala per un miglioramento della sua salute fisica e mentale e per una svolta decisiva negli impegni del Pakistan per il benessere degli animali, poiché Madhubala ha segnato l’ultimo elefante del Pakistan in cattività allo zoo.
Madhubala ha vissuto un passato difficile e doloroso. Madhubala, Noor Jehan, Malika e Sonia sono state catturate in natura in giovane età e portate insieme in Pakistan nel 2009, ma sono state presto separate, con Noor Jehan e Madhubala trasferite allo zoo di Karachi e Malika e Sonia al Safari Park della città. Noor Jehan è morta nell’aprile 2023 all’età di 17 anni a seguito di una lunga malattia causata da mancate cure e attenzioni, lasciando Madhubala sola.
“Si sente a suo agio e vedo che ora è molto stabile e calma”, ha detto mercoledì ad Arab News la veterinaria di FOUR PAWS, la dottoressa Marina Ivanova, che sta supervisionando le cure dell’elefante. “Sebbene sia un posto nuovo per lei, lei, come elefante, ha questa stabilità, la preparazione mentale per il cambiamento”.
“Il reinserimento di Madhubala in un recinto adatto alla specie rappresenta un passo da gigante per un maggiore benessere degli animali in Pakistan e invia un forte segnale ad altri paesi del mondo in cui gli elefanti vengono ancora tenuti in cattività”, ha dichiarato il CEO e presidente di FOUR PAWS Josef Pfabigan.
Categorie: News dal Mondo
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it