Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Macchina di Santa Rosa, a Viterbo si festeggia con fontane di luce e musica nel rispetto degli animali

05/09/2023

Anche per la festività di Santa Rosa, dopo il trasporto della Macchina, si è scelto di non chiudere i festeggiamenti con un tradizionale spettacolo pirotecnico, proponendo invece fontane di luce, musica dal vivo e altro nel rispetto del benessere degli animali.Santa Rosa, fontane luminose danzanti al posto dei fuochi d'artificio - Tusciaweb.eu
La LAV, LegaAntiVivisezione, ha mandato una nota di pubblico encomio ai media perchè la scelta dell’Amministrazione comunale di Viterbo ancora una volta ha dimostrato di attenzione alla tutela e al benessere degli animali.
La LAV ha voluto ricordare quanto dolore, spavento e altre gravi conseguenze può avere l’esplosione di fuochi d’artificio sugli animali. Chiunque ha un cane sa benissimo che il suo udito è più sensibile di quello degli umani, il deflagrare delle esplosioni di fuochi d’artificio non solo li spaventano di più, ma possono anche danneggiarne l’udito in modo più grave.
Il forte e ripetuto rumore delle esplosioni all’improvviso sono vissuti come minacce incomprensibili da cui gli animali presi dal panico si difendono fuggendo. Sappiamo bene che a Capodanno c’è un picco di fughe eI botti di Capodanno spaventano cani e gatti? L'esperto: "Ecco come aiutarli" - Tuttoggi.info relativi smarrimenti di animali domestici siano dovuti al fragore fuochi d’artificio.
“I petardi – ha sottolineato la Lav – sono inoltre velenosi e la loro esplosione rilascia particelle nocive come le polveri sottili  tossiche per l’organismo. Le polveri possono inoltre peggiorare il corso di malattie esistenti e causarne altre. I fuochi d’artificio, quindi, rappresentano un pericolo sia per gli animali che vivono nelle aree in cui vengono fatti esplodere, sia per i luoghi relativamente distanti da esse quando il vento ne trasporta le particelle. Esiste anche il rischio di ingestione del residuo di fuochi d’artificio e di petardi”.
Conseguenze nefaste colpiscono anche gli animali selvatici, anche loro sensibili agli effetti dei botti.
“Svegliati improvvisamente da esplosioni deflagranti e da lampi di luce mentre il cielo letteralmente esplode sopra di loro, – prosegue la LAV -costituisce un insieme di eventi incomprensibili per gli animali selvatici,I botti di Capodanno causa di traumi e morte per animali domestici e selvatici che vengono presi dal panico e, per questo, mettono immediatamente in atto i comportamenti tipici delle loro specie, tutti accomunati da un fattore determinante per la loro sopravvivenza: fuggire da quella situazione per mettersi in salvo. Questa reazione istintiva comporta spesso conseguenze letali. tuttavia è più difficile rendersene conto, considerato che non vivono a stretto contatto con noi umani”.
Ci auguriamo che dopo Monza, Nemi (RM) e Lecce molte altre cittadine seguano il loro esempio di festeggiare i loro Patroni e eventi con scelte rispettose del benessere animale e promuovere una felice convivenza per tutti.


Categorie: Cani, Eventi e Appuntamenti, Gatti