Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Lush Prize, un premio di 450mila sterline per sostituire test su animali. Tra i nove vincitori anche una giovane ricercatrice italiana

27/11/2015

Il Lush Prize, il più grande premio nel campo della sperimentazione non animale, ha assegnato un fondo di 450.000 sterline per la ricerca scientifica che persegue l’obiettivo di abolire la sperimentazione animale promuovendo alternative sicure ed efficaci. Tra i vincitori, provenienti da nove Paesi al mondo,  anche la giovane ricercatrice italiana, Elena Kummer, che si è aggiudicata 10.000 sterline per il progetto di ricerca sugli allergeni sviluppato nell’ambito dell’Università degli Studi di Milano.
”Sono davvero molto orgogliosa di questo riconoscimento, che potrà rappresentare un passo avanti nell’abolizione della sperimentazione sugli animali in ambito cosmetico”, commenta Kummer. Scopo del progetto italiano è quello di fornire un metodo basato sull’uso di una linea cellulare per la valutazione del potenziale sensibilizzante di composti chimici e per la valutazione della loro potenza.
I giudici del Lush Prize hanno ritenuto che questa ricerca, realizzata utilizzando tecnologie del XXI secolo come la genetica e l’elaborazione dei dati per mezzo di computer, possa  rappresentare il primo passo verso un futuro in cui una scienza molecolare superiore possa sostituire completamente la superata e imprecisa tecnologia che prevede test in laboratorio su mammiferi vivi.


Categorie: News dal Mondo