La storia della giovane lupa catturata in un popoloso quartiere di Roma dopo aver avvicinato un bimbo fortunatamente senza conseguenze e poi trasferita nel Parco Nazionale d’Abruzzo ha suscitato molte perplessità su come comportarci se capitasse a noi.
Premesso che il contatto con un lupo è cosa improbabile visto che gli esemplari in Italia sono circa 3300, il lupo è davvero pericoloso? Come dovremmo comportarci se lo incontriamo?
I lupi hanno un carattere schivo ed sfuggente e dalle statistiche si evince come gli attacchi alle persone siano eventi rari. Il rischio zero però non esiste. E’ impossibile escludere che qualsiasi animale, in determinate condizioni, abbia delle reazioni violente o aggressive. Vediamo allora quale è il comportamento da mantenere se ci si imbatte in un lupo.
Il lupo sente la nostra presenza anche prima di vederci e tende ad allontanarsi prima che si avvicinino. Anche quando vivono in zone antropizzate, preferiscono spostarsi nelle ore notturne quando è meno probabile incontrare persone in giro.
Se nonostante queste premesse lo incontriamo si deve mantenere la calma e non cercare di affrontarlo. E’ importante stare in piedi, alzare anche le braccia sopra la testa e cercare di apparire il più grande possibile. Se il lupo non si allontana facciamo rumore e lanciamo qualche oggetto. Non voltiamo le spalle al lupo e correre, perché ci farebbe sembrare una preda per un lupo che corre più veloce di noi quindi guardando il lupo, allontaniamoci lentamente.
Se siamo in compagnia del nostro cane, teniamolo sempre sotto controllo e in sicurezza. Se i cani sono al guinzaglio, o sotto il controllo del padrone, è improbabile che il lupo si avvicini. I lupi sono più disturbati dalla nostra presenza che ansiosi di liberarsi di un potenziale intruso nel loro territorio. Situazioni eccezionali possono verificarsi quando il lupo mostra un interesse particolare per il cane (ad esempio se si tratta di una femmina in calore). In questo caso, evitiamo di frapporvi tra i due animali e allontanate il lupo seguendo i consigli di cui sopra. Lasciare vagare il cane da solo è comunque vietato dalla vigente legislazione.
Se incontriamo dei lupi sulla strada mentre siamo alla guida, ricordiamo che, come per ogni animale selvatico, è vietato inseguirli, cedendo alla tentazione di girare un video o scattare foto.
In ogni caso, non scendiamo dall’auto, ma rallentiamo o accostiamo per permettere agli animali di allontanarsi.
I lupi sono generalmente meno infastiditi dalle auto rispetto alle persone a piedi perché non identificano i veicoli come una minaccia immediata.
Categorie: Varie
La RSPCA segnala un forte aumento degli animali abbandonati a causa della crisi del costo della vita
Leonessa attacca e uccide una 14enne nella sua casa nei pressi del Parco Nazionale di Nairobi Kenya
I gorilla si sono rivelati raffinati gourmet: amano i tartufi e non disdegnano l’alcol
Il discorso della sposa alla sua “anima gemella”. Non è il marito e ha 4 zampe
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it