Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

L'Università di Venezia accoglie gli animali domestici del personale, positiva la loro presenza

13/05/2024

L’Università Iuav di Venezia va ad aggiungersi all’elenco di quegli Enti pubblici e Aziende private che, come già L’Università di Milano-Bicocca, ha introdotto una nuova iniziativa che permette al personale, di portare i propri animali domestici sul posto di lavoro riconoscendo gli effetti positivi di questo tipo di iniziative su benessere e produttività dei dipendenti. Cani e gatti: perché inserirli nel testamento - Donna Moderna
L’Ateneo consente la presenza degli animali domestici sul logo di lavoro e negli spazi accademici, un beneficio attestato da numerosi studi scientifici che testimoniano come la compagnia degli animali possa contribuire a ridurre lo stress, aumentare la produttività, stimolare la creatività, favorire la socializzazione e generare empatia tra le persone.
L’iniziativa rientra in un quadro più ampio di attività e sperimentazioni per il benessere della comunità Iuav, per favorire un migliore equilibrio tra vita privata e lavorativa. Cani e gatti sono ammessi ordinariamente all’interno delle sedi, dei locali e degli spazi anche esterni dell’Università Iuav di Venezia, con alcune limitazioni: solo in determinati ambienti, come gli uffici singoli o condivisi con il consenso esplicito di tutti gli occupanti.
Sono invece esclusi negli sportelli, aule, spazi della biblioteca e spazi d’ateneo dove si tengano eventi, manifestazioni o cerimonie. Le limitazioni non si applicano ai cani guida per non vedenti, ai cani da assistenza per le persone con disabilità e ai cani da allerta, a cui viene garantito libero accesso. Il regolamento è attentamente progettato anche per garantire il benessere degli animali, che i proprietari sono tenuti a tutelare sempre, rispettando le regole fondamentali della convivenza sociale.

 


Categorie: Cani, Gatti, News dal Mondo