Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Luna, cagnetta border collie, scivola sulla neve e cade nel vuoto sulle montagne bellunesi: salvata dal soccorso alpino

18/02/2013

Brutta avventura per Luna, un border collie di 3 anni, salvata ieri venerdì mattina da una squadra del Soccorso alpino di Livinallongo e Val Fiorentina, in provincia di Belluno. Giovedì pomeriggio, la cagnetta era in giro con i suoi proprietari, marito e moglie partiti per una passeggiata da San Cassiano, quando, arrivata sulla cresta del Settsass, a circa 2.500 metri di quota, una cornice di neve si è staccata sotto le sue zampe e la bestiola è sparita nel vuoto.
La coppia ha chiesto aiuto e due soccorritori, dotati di sci, sono partiti per raggiungerla sotto la parete. Chiesto anche l’intervento di un elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino bellunese, che ha imbarcato i soccorritori per fare un sopralluogo dall’alto alla ricerca del cane.
Per fortuna, la caduta di Luna, precipitata per un centinaio di metri, si era fermata in una piccola buca accanto ad un sasso e l’animale è riuscito a sopravvivere. Con l’arrivo della sera, l’intervento è stato rimandato a ieri: sette soccorritori sono stati elitrasportati in quota, poco prima delle 8. Dopo aver attrezzato gli ancoraggi sulla verticale al punto in cui si trovava la cagnetta, gli uomini del Soccorso alpino si sono calati e hanno dato qualcosa da mangiare. E ancora: dopo averle messo l’imbragatura addosso, l’hanno caricata nello zaino dove Luna, stanca morta, si è addormentata. L’incubo era ormai finito e Luna ha potuto abbracciare i suoi proprietari, ansiosi di rivederla.


Categorie: News dal Mondo