Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

L’uccello lira, un grande imitatore capace di simulare anche i suoni di macchine fotografiche, allarmi e seghe elettriche (video)

24/10/2014

Non è un abile parlatore come il pappagallo ma il maschio dell’uccello lira, che vive in Australia, è un animale assolutamente eccezionale: è infatti in grado di imitare il verso di qualunque alto uccello e praticamente qualunque altro suono che senta, compresi anche rumori di macchine fotografiche (che conosce molto bene dato che è spesso fotografato dai turisti), allarmi di auto, e anche seghe elettriche. (video)
Il maschio dà queste esibizioni di virtuosismo per “fare colpo” sulle femmine (anch’esse ottime imitatrici), e solitamente le prepara con grande cura, anche liberando uno spazio sul terreno in modo da avere il suo palco. La varietà del repertorio è fondamentale perché spinge le femmine ad avvicinarsi e quindi a poter vedere le grandi piume dell’uccello.
La “voce” dell’uccello lira è resa possibile dalla complessa struttura della siringe (l’organo vocale degli uccelli) e dalla forte muscolatura di quest’organo, che gli rende possibile un repertorio vocale praticamente illimitato, e gli permette addirittura di emettere contemporaneamente due toni differenti. (notizie.delmondo.info)


Categorie: Curiosità