Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

L'orso M90 investito a Mezzana (TN). 52 i plantigradi coinvolti in incidenti, servono i corridoi faunistici

16/10/2023

La sfortuna continua a perseguitare gli orsi del Trentino. Fortunatamente questa volta nessuno ha perso la vita ma certamente l’orsoM90, fuggito dopo essere stato investito da un auto lungo la stataleInseguire gli orsi in auto è un reato». Avvertimento del Servizio foreste Trentino - Petme nei pressi del paese di Mezzana avrà riportato delle conseguenze visti i danni riportati dal veicolo. M90 è stato identificato per il radiocollare rimasto attivo nonostante l’incidente.
“Un’auto che stava percorrendo la strada – ha spiegato il sindaco Giacomo Redolfi – si è trovata davanti l’orso e lo ha investito”.  Immediate le reazioni delle associazioni animaliste animaliste per il timore che anche questo giovane orso possa essere considerato troppo “confidente” e diventi oggetto di ordine di cattura e abbattimento come altri plantigradi. L’orso M90, infatti, ha avuto per due giorni di seguito incontri con l’uomo.
Il primo incontro è avvenuto con una coppia che stava facendo un giro sulla ciclabile e il secondo  conTre orsi investiti in tre giorni, la difficile convivenza uomo-animali nell'Italia priva di corridoi ecologici - la Repubblica un il veicolo. Le conseguenze dell’impatto per loro sono ancora da verificare scappato nel bosco ed è stata immediatamente attivata la squadra dei forestali.
Dal 2007 al 2022, sono stati investiti da auto 52 orsi un bilancio che conferma l’importanza dei corridoi faunistici, aree di connessione ecologica che permettono agli animali di spostarsi tra diverse zone, evitando l’isolamento delle popolazioni e, nelle aree in cui l’urbanizzazione e le infrastrutture possono interrompere le rotte naturali di spostamento degli animali, diminuirebbero gli incidenti. Un progetto che la Provincia Automa di Trento non accenna a concretizzare.

 

 


Categorie: Mondo animale, News dal Mondo