L’India ha proposto di creare l’ International Big Cat Alliance (IBCA), una mega alleanza globale sotto la sua guida per proteggere i grandi felini e ha assicurato il supporto per cinque anni con un finanziamento garantito di $ 100 milioni (oltre Rs 800 crore), secondo i documenti esaminati da The Indian Express.
La proposta International Big Cat Alliance (IBCA) lavorerà per la protezione e la conservazione dei sette grandi felini principali: tigre, leone, leopardo, leopardo delle nevi, puma, giaguaro e ghepardo. L’adesione all’alleanza sarà aperta a 97 paesi “d’area”, che contengono l’habitat naturale di questi grandi felini, nonché altre nazioni interessate, organizzazioni internazionali, ecc.
L’iniziativa, anticipata da fonti del Ministero all’Ambiente, dovrebbe partire ufficialmente entro la fine del mese: i paesi invitati a farne parte sono quasi un centinaio, da quelli che posseggono l’habitat naturale adatto ai felini a tutti gli altri comunque interessati a dare un contributo alla causa. L’idea sarebbe nata con l’arrivo dei primi ghepardi reintrodotti l’anno scorso in India dalla Namibia. L’annuncio ha suscitato reazioni contrarie di numerose associazioni ecologiste, di ambientalisti, biologi ed esperti di felini, che sostengono che i India esistono già troppi programmi che languono, per la mancanza di fondi sufficienti.
“Senza la volontà politica di fare ciò che sappiamo dovrebbe essere fatto, la costruzione di un’altra piattaforma non aiuterà la conservazione. L’impegno di finanziamento (per l’IBCA) è più di quanto l’India possa apparentemente permettersi di spendere per 22 specie sull’orlo dell’estinzione”, ha affermato un ambientalista che è a conoscenza della proposta.
Categorie: Cura e gestione, Mondo animale
Cambogia: allevatore di rettili cade in un recinto e viene sbranato da 40 coccodrilli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it