Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Altri Pet

L'iguana a passeggio con il guinzaglio mostra tutto il suo indispettito disappunto di "pet" selvatico

14/09/2023

Sebbene sia consentito tenere in casa un’iguana come animale domestico, la convivenza con lei non è sempre facile come mostra un video pubblicato dalla pagina TikTok @mingovrgs dove un ragazzo decide di fare una passeggiata con la sua iguana a guinzaglio ma la sua bestiolina non sembra condividere il suo desiderio e dimostra tutta la suaIguana arrabbiata video divertente contrarietà quasi aggredendo il giovane. Riuscita a liberarsi dl guinzaglio l’iguana  si rivolta contro di lui, lo  incalza  per allontanarlo con tanta vemenza facendolo quasi cadere.
Prima di scegliere una iguana come animale da compagnia andrebbe visto questo video e avere ben chiaro che questa lucertolona che tanto ricorda un draghetto, rimane una specie selvatica con cui bisogna essere accorti e rispettare la sua indole indocile e non sempre socievole.
L’origine dell’iguana è nelle terre centro e sud americane dove questi rettili sono piuttosto comuni e vengono tenute in casa come animali da compagnia, ma a farle desiderare a tante persone è l’influenza di scelte improbabili, prese per lo più da personaggi famosi che rivolgono le loro attenzioni ad animali inconsueti e costosi ma troppo spesso inadatti alla vita d’appartamento: la loro riduzione in cattività spesso è il risultato di un eccesso di egoismo e vanità. Invece accogliendo un’iguana si deve essere ben consci della cura e del rispetto per la specie. Gestire un’iguana garantendole le necessarie cure richiede molte conoscenze sui rettili e, a seconda della specie, un ampio spazio vitale. L’iguana infattiImmagine gratuita di Grande Iguana | FreeImages richiede molto spazio, alcune specie, come la gettonatissima iguana verde, che può superare i 2 mt. Di conseguenza, ha bisogno di un grande terrario oppure, ancora meglio, di un’intera stanza o di una veranda tutta per sé. Insomma, l’iguana verde è adatta alle persone esperte, non certo a chi è alla prima esperienza.
Prima di scegliere di prendersi cura di un esemplare così importante, informiamoci con chi avremo a che fare, ad esempio che un colpo delle loro code è così potente da fratturare l’osso di una persona.
Se proprio è l’iguana il pet che sentite più compatibile con voi, cominciate con esemplari di dimensioni più piccole e adatte ai principianti. Adottando un’iguana dal collare o con l’iguana spinosa, così da imparare a conoscere meglio questi splendidi animali.

 


Categorie: Altri Pet, Cura e gestione