Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Lieto evento allo zoo di Tel Aviv, è nato un raro cucciolo di rinoceronte bianco

21/06/2012

Allo Zoological Center di Ramat Gan, vicino Tel Aviv in Israele, è nato Terkel, un piccolo e sanissimo rinoceronte bianco.
La nascita in cattività del cucciolo rappresenta un evento eccezionale e rarissimo che lo staff dello zoo ha accolto con una grande festa a cui sono intervenuti turisti e visitatori desiderosi di vedere questa piccola meraviglia.
 “La nascita – racconta la ricercatrice Neta Gueta – è stata rapida e la madre sta bene”, aggiungendo che questo evento è più unico che rare, in quanto “normalmente non accade in uno zoo e la notizia ha fatto molto scalpore e ha attirato il pubblico. La condizione di questi animali nel mondo è negativa. Sono a rischio di estinzione a causa del valore dei loro corni”, sottolineando che “un rinoceronte bianco è meno minacciato rispetto a quello nero, ma comunque ne restano solo 10 mila esemplari”
Il personale dello zoo, poco prima della nascita, hanno visto mamma Tanda allontanarsi dall’altro suo figlio Tibor e dal resto degli gruppo un chiaro segnale che, dopo 18 mesi di gestazione, il parto era vicino e si sono attrezzati per immortalarlo in un video.
Tanda è un rinoceronte di 20 anni, nata in Sudafrica, alla sua terza gravidanza. La seconda andata a buon fine e già con il primo figlio Tibor, il rinoceronte ha dimostrato di essere una tenera madre. Il nuovo arrivato è stato chiamato Terkel in onore della dottoressa del parco Amelia Terkel che dopo 30 anni ha lasciato la professione per andare in pensione. 


Categorie: News dal Mondo