Dopo le piogge che hanno traversato la penisola, il caldo afoso sembra sia stato spazzato via ma zanzare e pappatacei continuano a infastidire e stressare i nostri animali. QuestiCure naturali per cani e gatti usando l'aromaterapia - tuttogarda.it insetti sono essere portatori di malattie, quindi è bene proteggere quanto più possibile gli animali domestici, già muniti di collare o pipette repellenti, avvelendoci anche anche di rimedi naturali.
Zanzare e pappataci (flebotomi) sono insetti volanti molto diffusi in Italia. Le loro punture non sempre sono dolorose ma provocano sempre fastidiosi pruriti. Come per i bambini anche negli animali le conseguenze sono spesso infezioni dovute al grattamento. Spesso l’insistente grattamento causa ulcere e sanguinamenti che impiegano molto tempo a guarire. Oltre a provocare fastidio e stress negli animali questi insetti sono vettori di patologie anche incurabili quali Filariosi e Leishmaniosi.
Possono rappresentare un valido aiuto per contrastare la presenza di questi insetti i rimedi naturali come olii, aceto, piante e fiori.
Oli essenziali come tea tree, lavanda, geranio e citronella risultano essere degli ottimiContro le zanzare, rimedi naturali - LifeGate repellenti utili a tenere lontano ospiti indesiderati dal tuo amico a 4 zampe.
L’acetodi mele, da ingrediente per i tuoi piatti, diventa, opportunamente miscelato ad acqua, un ottimo rimedio contro i parassiti del cane e aiuta a rinforzare le difese contro virus e batteri.
Con le foglie di eucalipto si può preparare un infuso che, una volta raffreddato, potrà essere usato per fare un bagno rilassante al tuo pelosetto fornendogli, per di più, una valida protezione da zecche e pulci.
L’olio essenziale di lavanda può essere usato per tenere lontano insetti e parassiti,Olio di Neem: anti zanzare naturale bambini animali cani e gatti - The  Italian Times conferendo allo stesso tempo al tuo coccoloso compagno un gradevole odore.
Tra i rimedi naturali, per tenere alla larga parassiti e insetti dal 4zampe, particolarmente interessante è l’olio di neem con una alta concentrazione di principi attivi, che rendono l’olio, non solo un eccellente antiparassitario, ma anche un ottimo deterrente di virus, batteri e funghi. Ottimi risultati si possono avere anche per i trattamenti contro le pulci, eliminando non solo quelle che si trovano già allo stato adulto, ma anche larve e uova.
Gli antiparassitari naturali funzionano, però la loro efficacia non dura molto nel tempo e, quindi, si deve ripetere il trattamento più spesso senza controindicazioni per gli animali.

 

 

 

Categorie: Curiosità