Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“L’Erba di Charlie”, il liquore che aiuta i cani e i gatti meno fortunati

22/11/2012

 “Charlie è l’angelo dell’hospice Il Gelso. Si muove in maniera silenziosa, si affeziona, individua i soggetti e li accompagna fino alla fine. Questo liquore dedicato a lui riconosce la sua essenza, il suo spirito”. Con queste parole il dottor Roberto Crepaldi, presidente dell’associazione “Un cane per sorridere”, ha spiegato l’iniziativa “L’erba di Charlie fa del bene”.
Il famoso scienziato/enologo Donato Lanati ha realizzato un liquore, prodotto dalla distilleria artigianale Alì di Canelli per l’associazione Fulvio Minetti onlus, che porta il nome dello “specialista” in pet terpahy dell’hospice il Gelso, la mascotte della struttura: il cane Charlie.
“Visto che gli animali fanno a noi del bene, abbiamo voluto farne anche noi agli animali – ha spiegato la presidente dell’associazione Fulvio Minetti Francesca Biolatto – I ricavati della vendita del liquore ‘Le erbe di Charlie’ saranno infatti dati al canile Cascina Rosa e al canile e gattile comunale gestiti dalla Cooperativa Senape, oltre che alla associazione che rappresento che opera all’interno dell’hospice”.
La ricetta di Donato Lanati rende il prodotto un’eccellenza, un digestivo a base di alloro che è “una rivisitazione di quello che faceva la nonna – come ha detto l’enologo- Sono stato affascinato da questo progetto e dal fatto che si occupi di animali e del loro rapporto con le persone. In un momento di crisi come questo la solitudine la fa da padrone e gli animali tengono compagnia. I cani non solo vanno aiutati ma considerati in questo ruolo fondamentale. Di punti di riferimento importanti come Charlie ce ne vorrebbe uno per ogni città”. (alessandrianews.it)


Categorie: Curiosità