Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Leone, piccolo jack russel, è il nuovo cane poliziotto membro squadra antidroga Genova

20/08/2021

Ha preso servizio alla questura di Genova Leone, il nuovo cane antidroga. Il neo “assunto” contrariamente al nome imponente è un piccoletto, un jack russel parson di un anno ma dal grande carattere.
Leone va a sostituire la sua collega Cora, andata in pensione. Allevato in Veneto e addestrato alla Spezia, Leone sarà in servizio a Genova con l’unità cinofila antidroga della polizia.
Il jack russel, pur non essendo tra le razze più usate neIl’antidroga, dimostra infatti di essere curioso di natura e non presentare mai titubanza quando si deve addentrare in posto a lui sconosciuto. Deve essere curioso di scoprire nuovi spazi ed essere coraggioso nel farlo. Leone ha da subito dimostrato tutto questo. Durante la prova sul campo di una bustina di cannabis messa in tasca a una giovane poliziotta, in meno di un minuto il cagnolino ha individuato la drogaLeone insieme alla sua conduttrice (Screen Facebook) reclamando a gran voce il suo premio.

“Nella scelta dei cani da addestrare per le ricerche non esistono ‘razze’ migliori delle altre – spiega il vice ispettore Bisio – bensì singoli caratteri e attitudini anche se nel caso del jack russell si tratta al momento di un inserimento sperimentale”.
Leone ogni sera torna a casa con la sua ‘conduttrice’ in un’abitazione con giardino nella campagna alessandrina che condivide con due altri ex poliziotti a quattro zampe: il pastore tedesco Kora che Leone è stato chiamato a sostituire e il mitico Night Spirit, il pastore australiano da ricerca persone che fu il primo a intervenire nella tragedia del ponte Morandi.


Categorie: Varie