Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Le porte del Bundestag ancora chiuse per i cani, la decisione alla prossima legislatura

29/07/2013

Per i deputati tedeschi la possibilità di portare i loro quattrozampe in parlamento si allontana ma resta una speranza. Circa un mese fa una ventina di deputati aveva presentato al presidente del Bundestag, Norbert Lammert, la richiesta di accedere agli uffici con i propri cani, Il presidente ha respinto la richiesta di accesso, passando alla prossima legislatura il compito, se crede, di cambiare le regole.
La Bild ha pubblicato una lettera al deputato Heinz Paula in cui Lammert spiega che “sulla base delle reazioni dei vari gruppi parlamentari, non ho l’impressione che la maggioranza dei colleghi auspichi o ritenga necessaria una modifica della regolamentazione vigente”.
Nell’articolo 4 del regolamento interno del Bundestag si vieta ai parlamentari di condurre in aula un animale, ad eccezione dei cani per ciechi. Nella richiesta, pervenuta il 26 giugno scorso dai 20 deputati Spd e Verdi, era scritto che la presenza in aula di un cane favorirebbe il clima di lavoro.
Gli stessi onorevoli avevano dato il via a questo scopo alla campagna “Kollege Hund”, collega cane. Comunque, il rifiuto di accesso dei quattrozampe espresso da Lammert non è comunque definitivo, perché il presidente del Bundestag lascia aperta una scappatoia, scrivendo che “in ogni caso su questa richiesta si deciderà nella prossima legislatura”, che inizierà dopo le elezioni per la Cancelleria del 22 settembre.
Intanto, il deputato Heinz Paula è soddisfatto della proposta e l’ha definita “un piccolo passo nella giusta direzione”.


Categorie: News dal Mondo