Le palle di pelo nel gatto: come tenerle sotto controllo per il benessere del micio
25/10/2024
Le palle di pelo sono una parte naturale della convivenza con un membro felino della famiglia. Tuttavia, se notiamo che il nostro micio vomita più palle di pelo del solito, potrebbe aver bisogno d’aiuto: Vediamo allora cosa possiamo fare per ridurre al minimo la formazione di palle di pelo.
Molti proprietari di gatti di gatti conoscono bene questo problema: ogni volta che i loro amici felini pelosi passano molto tempo a pulirsi, prima o poi sputeranno quella che sembra una massa tubolare pelosa, viscida e ricoperta di saliva sul pavimento. Sono i cosiddetti boli di pelo. disgustose, ma parte comune della vita con i gatti. Per quanto possano sembrare innocue, se non tenute sotto controllo possono portare a circostanze spiacevoli e causare disagio al gatto.
I gatti amano tenersi puliti e passano ore e ore a leccarsi e pulirsi il pelo. Questa abitudine li porta a ingoiare quantità eccessive di pelo perchè la loro lingua con una superficie ruvida contenente piccole formazioni simili a uncini che “cattura” i peli morti.
Di conseguenza, il micio ingoia la sua pelliccia, solitamente in gran quantità, che va nello stomaco e nel tratto digerente senza essere elaborata o digerita. Nella maggior parte dei casi, i peli del gatto escono dal corpo del tuo amico felino con facilità, attraverso le feci ma se rimangono nello stomaco, dove si accumulano e formano palle di pelo. il gatto li vomiterà sotto forma di palla di pelo, che palle non sono ma tubolari, spesso ricoperte di muco viscido. Sebbene il tratto digerente dei gatti sia predisposto ad elaborare ed espellere le palle di pelo attraverso il vomito se queste si formano troppo frequentemente o crescano troppo per passare attraverso gli stretti sfinteri nell’esofago o nello stomaco rimangono bloccati nell’intestino tenue e possono causare un blocco.Questi blocchi possono anche portare a problemi digestivi. Diversi segnali ci aiutano a capire quando il nostro gatto ha troppe palle di pelo nel corpo: problemi con la lettiera, come diarrea o stitichezza, inappetenza e letargia.
Sebbene i gatti a pelo lungo come i Persiani e i Maine Coon sono più inclini a formare palle di pelo perché hanno più pelo e più lungo, tutti i gatti tendono a formare palle di pelo, ci sono altri fattori di salute che contribuiscono al rischio.
A mostrare un eccessivo toelettamento sono spesso i gatti annoiati o ansiosi ma alcune condizioni che scatenano disagio, come allergie, infezioni o parassiti, possono anche far sì che il tuo gatto si pulisca più del solito. Alcuni gatti soffrono anche di quella che viene chiamata alopecia psicogena, un comportamento di risposta allo stress, il gatto si pulisce per frenare la tensione emotiva con cui sta avendo a che fare. Un altro potenziale fattore scatenante è una dieta carente di umidità e nutrienti. I gatti che vengono nutriti principalmente con crocchette non ricevono sufficiente umidità necessaria ai loro organi per funzionare correttamente e, a differenza dei cani, non compensano bevendo più acqua. Anche una dieta a base di cibo commerciale per animali domestici che viene reso e lavorato a temperature molto elevate influisce sul valore nutrizionale, portando a un contenuto di nutrienti scadente. Di conseguenza, il loro tratto gastrointestinale si impoverisce di nutrienti e umidità, rendendolo meno incline a trasportare palle di pelo.
Se noti delle condizioni di salute che inducono il tuo gatto a leccarsi troppo, consulta il veterinario per aiutarti a risolverle. Per alleviare lo stress, introduciamo tiragraffi a torri per gatti, giocattoli interattivi e sessioni di gioco per tenerli occupati e intrattenuti.
Per quanto riguarda la loro dieta, assicurati di somministrare una dieta nutrizionalmente ottimale, specifica per la specie, ricca di umidità e realizzata con ingredienti di qualità umana di eccellente qualità. Se non riesci a passare dalle crocchette, prova ad aggiungere brodo di ossa alle crocchette per dare più umidità alla loro dieta.
Alcune attenzioni, anche se non impediranno completamente ai gatti di sviluppare palle di pelo, ridurranno le probabilità che si formino migliorando la salute generale del gatto:
- Spazzola regolarmente il pelo del gatto: questo dipende dalla consistenza e dal tipo di pelo del gatto. In genere, i gatti con un pelo più morbido e setoso hanno bisogno di più attenzione. Idealmente, i gatti a pelo lungo dovrebbero essere spazzolati almeno cinque minuti al giorno, mentre le razze a pelo corto andranno bene con tre o quattro sessioni di spazzolatura a settimana. Se è un gatto anziano, si deve prestare più attenzione, poiché potrebbe perdere interesse nel pulirsi da solo.
- Aggiungi più fibre alla dieta del micio: questo aiuterà il suo tratto gastrointestinale a muoversi ed eliminare le palle di pelo dal corpo. La polvere di buccia di fibra di psillio, la fibra di cocco o la zucca schiacciata appena cotta sono alcune delle migliori fonti.
- Somministrategli più omega-3: i grassi omega-3 sani migliorano la salute del pelo e della pelle del vostro gatto e favoriscono la capacità del suo apparato digerente di eliminare peli e detriti ingeriti.
- Aggiungi un enzima digestivo di alta qualità alla dieta del tuo gatto: le diete per felini commerciali e lavorate sono solitamente prive di questi enzimi digestivi.
- Non usare mai vaselina o olio minerale per favorire l’espulsione delle palle di pelo. Usare invece un prodotto veterinario specifico o completamente naturale, come l’olio di malva, di olmo rosso, di papaya o di cocco.
Fonte: Richard Goldstein, DVM,l College of Veterinary Medicine della Cornell University
Categorie: Cura e gestione, Gatti