Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Le lezioni di yoga fanno bene a cani e padroni

07/05/2012

Suzette Ackermann, una accreditata insegnante di yoga sudafricana, ora residente ad Hong Kong, ha deciso di tenere presso la sua palestra delle lezioni di yoga per classi molto speciali: cani e padroni insieme.
La Ackermann ha avuto l’idea di invitare i suoi corsisti a portare alle lezioni anche i loro quattrozampe, dopo aver osservato il suo cane mentre lei stessa faceva yoga per conto suo, l’animale sembrava molto concentrato e al termine degli esercizi più sereno.
Essere stressati non è più una prerogativa riservata agli umani, anche i cani hanno bisogno di rilassarsi.
I cani partecipano alle lezioni assieme ai loro padroni ed è un’attività che permette all’animale di rilassarsi e di stringere un rapporto più stretto con il padrone. “È rilassante, ti fa stringere la relazione con il cane, e lui diventa anche più ubbidiente” racconta un uomo che partecipa al corso con il suo animale. Esercizi di respirazione, rilassamento e massaggi agiscono sulla funzione cardiaca del cane e sulla digestione al fine di migliorare la sua qualità di vita.
Questa pratica di yoga con i cani, dall’Oriente è arrivata fino negli States dove ha riscosso un grande successo ed è chiamata Doga. A New York, Suzy Teitelman, insegnante trentasettenne, fa normalmente lezione a cinque corsi di padroni e cani e a breve pubblicherà un primo video di Doga per gli allievi desiderosi di mettere a frutto i suoi insegnamenti a casa. 


Categorie: Curiosità