Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Le incredibili prestazioni dei piccioni orientali. 8.000 km sopra l'oceano Pacifico, 310mila euro per un campione di velocità

26/06/2013

Un piccione giapponese ha volato per 8.000 km sopra l’oceano Pacifico fino al Canada dove e’ stato trovato e portato in un centro per la cura degli animali. Ora i ricercatori canadesi vogliono studiare il volatile e capire come sia riuscito a percorrere una distanza cosi’ vasta. I piccioni al massimo riescono a volare per 650 km.
Secondo le prime ipotesi il volatile, di proprieta’ di un giapponese che non ha voluto farlo rimpatriare in aereo perche’ troppo costoso, e’ partito dal Giappone e poi si e’ perso lungo il tragitto o si e’ trovato in mezzo ad una tempesta. E’ probabile che durante il suo lungo volo si sia riposato di tanto in tanto a bordo di navi cargo.
Se il pennuto giapponese è un “fondista”, il suo collega cinese d’adozione è un campione di velocità.  Acquistato da un cittadino cinese all’asta ad Anversa per 310mila euro, il piccone è stato battezzato appropriatamente “Bolt” in onore del campione olimpico giamaicano Usain Bolt (il cui cognome peraltro significa “Fulmine” in inglese.
“Bolt” faceva perte dell’allevamento del colombofilo belga Leo Heremans, che ha venduto tutti i suoi animali per un totale di oltre quattro milioni di euro.


Categorie: Curiosità