Da una ricerca frutto della collaborazione di Zoomark con Nomisma da presentare alla 21a edizione della fiera internazionale del pet food e del pet care 2025 dell’omonima manifestazione, emerge che un segmento rilevante quale è il non food (accessori, giochi, prodotti per l’igiene e lettiere), è in costante crescita tra gli italiani proprietari di animali. A sottolinearlo un comunicato Nomisma dove è evidenziato nel 2022 sun incremento globale del settore pet di quasi il 20% rispetto all’anno precedente, con una quota di non food che pesa circa il 43% sul totale della spesa). Da sottolineare come complessivamente le famiglie italiane spendano 6,8 miliardi di euro annui per il benessere e la cura dei propri animali. Di questi, ben il 57% è destinato agli acquisti di alimenti mentre il 26% alle spese mediche veterinarie. Il restante 17% della spesa è quindi dedicato al settore accessori.
L’indagine realizzata da Nomisma per Zoomark consente anche di delineare l’identikit del proprietario pet italiano: ha più di 45 anni (47% degli intervistati) e appartiene a un nucleo familiare con figli conviventi (il 43% del panel). Inoltre, quasi il 90% dei pet owners vive in un’abitazione provvista di uno spazio esterno, ovvero con almeno un balcone oppure il giardino.
Gli antiparassitari, gli accessori per la casa, i prodotti per l’igiene e la toelettatura sono quelli più acquistati nell’ultimo anno (oltre il 60%). I proprietari di animali domestici continuano a preferire per i loro acquisti il canale fisico specializzato, ma sempre più importanza è ricoperta dal canale online, soprattutto per determinate categorie di prodotto. Tra i principali prodotti per i quali si prevede un aumento medio della spesa nei prossimi 2-3 anni ci sono le lettiere per gatti, gli antiparassitari e accessori elettronici.
“Le attività previste dal percorso biennale con Zoomark – spiega Mattia Barchetti, Head of Market Intelligence di Nomisma –permettono per la prima volta di fornire un contributo concreto al segmento pet non-food in Italia. I risultati dell’indagine presentati in occasione di Interzoo 2024 forniscono uno spaccato di trend attuali e futuri rispetto a comportamenti di acquisto e preferenze di proprietari di animali domestici, informazioni importanti per la definizione della strategia commerciale delle aziende, italiane ed estere, protagoniste del settore.”
Fonte: nomisma.it
Categorie: Cani, Eventi e Appuntamenti, Gatti
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it