Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Le famiglie italiane spendono 6,8 miliardi di euro annui per il benessere e la cura dei propri pet

04/06/2024

Da una ricerca frutto della collaborazione di Zoomark con Nomisma da presentare alla 21a edizione della fiera internazionale del pet food e del pet care 2025 dell’omonima manifestazione, emerge che un segmento rilevante quale è il non food (accessori, giochi,Fashion Pets dallo Zoomark di Bologna; bravi tutti!!! - Radiobau prodotti per l’igiene e lettiere), è in costante crescita tra gli italiani proprietari di animali. A sottolinearlo un comunicato Nomisma dove è evidenziato  nel 2022 sun incremento globale del settore pet di quasi il 20% rispetto all’anno precedente, con una quota di non food che pesa circa il 43% sul totale della spesa). Da sottolineare come complessivamente le famiglie italiane spendano 6,8 miliardi di euro annui per il benessere e la cura dei propri animali. Di questi, ben il 57% è destinato agli acquisti di alimenti mentre il 26% alle spese mediche veterinarie. Il restante 17% della spesa è quindi dedicato al settore accessori.
L’indagine realizzata da Nomisma per Zoomark consente anche di delineare l’identikit del proprietario pet italiano: ha più di 45 anni (47% degli intervistati) e appartiene a un nucleo familiare con figli conviventi (il 43% del panel). Inoltre, quasi il 90% dei pet owners vive in un’abitazione provvista di uno spazio esterno, ovvero con almeno un balcone oppure il giardino.Ghirting Giocattolo interattivo per gatti annoiati con campanella, per  studio, casa per gatti, rifugio per animali domestici, soggiorno, camera da  letto : Amazon.it: Prodotti per animali domestici
Gli antiparassitari, gli accessori per la casa, i prodotti per l’igiene e la toelettatura sono quelli più acquistati nell’ultimo anno (oltre il 60%). I proprietari di animali domestici continuano a preferire per i loro acquisti il canale fisico specializzato, ma sempre più importanza è ricoperta dal canale online, soprattutto per determinate categorie di prodotto. Tra i principali prodotti per i quali si prevede un aumento medio della spesa nei prossimi 2-3 anni ci sono le lettiere per gatti, gli antiparassitari e accessori elettronici.
Le attività previste dal percorso biennale con Zoomark – spiega Mattia Barchetti, Head of Market Intelligence di Nomisma –permettono per la prima volta di fornire un contributo concreto al segmento pet non-food in Italia. I risultati dell’indagine presentati in occasione di Interzoo 2024 forniscono uno spaccato di trend attuali e futuri rispetto a comportamenti di acquisto e preferenze di proprietari di animali domestici, informazioni importanti per la definizione della strategia commerciale delle aziende, italiane ed estere, protagoniste del settore.”

Fonte: nomisma.it


Categorie: Cani, Eventi e Appuntamenti, Gatti