Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

Le discutibili dimostrazioni di affetto con cui il nostro cane e gatto ci dimostrano quanto ci amano

02/07/2024

I nostri amici a 4zampe ci dimostrano il loro amore in vari modi, compresi alcuni non così ovvi, come saltarci addosso o masticare i nostri più cari oggetti se è un case oppure una bottarella con testa o portarci “regali” discutibili come topini se parliamo di gattiI cani dimostrano affetto in modi diversi, questi sono i più ricorrenti
Alcuni dei modi in cui i nostri animali domestici ci dimostrano il loro amore sono facili da capire, ad esempio il saluto gioioso del cane quando si torna a casa o il leggero tocco del naso del gatto sulla nostra guancia quando cerca la nostra attenzione, ma sia i cani che i gatti dimostrano affetto verso i loro umani in modi sorprendenti, alcuni dei quali potrebbero risultare fastidiosi o addirittura offensivi se non si sa come tradurli o se non li si è trattati con un addestramento privo di paura.
Capire che il cane ci sta dicendo quanto ci ama è facile da capire se ci salta addosso, scodinzola, si appoggia e spinge contro di noi perIl tuo cane ti ama? Come capirlo in base alle azioni che compie - Argo.pet avere coccole o si rotola sulla schiena ma può anche masticare un nostro indumento. Il gatto ci mostra amore con le fusa, facendo la pasta magari su di noi e dandoci le “terga” magari a un centimetro dal viso.
Il comportamento degli animali con cui condividiamo la vita è affascinante e divertente, altre volte è decisamente sconcertante. Ecco altri esempi meno scontati di come cani e gatti possono dimostrarci affetto.
Che ci piacciano i baci umidi e sbavati dei cani o che non li tolleriamo, leccare è una forma di affetto per il cane, molto simile al bacio che si verifica tra gli esseri umani.
Se il cucciolo ci guarda negli occhi e non c’è un motivo ovvio per la sua attenzione (ha bisogno di una passeggiata, per esempio, o vuole la tua cena), sta dimostrando la sua straordinaria devozione e amore per noi. Non riesce letteralmente a staccarci gli occhi di dosso.Perché molte persone hanno più paura dei gatti carini che dei cani? - Quora
Se siamo l’oggetto principale della devozione del nostro cane, ci seguirà ovunque. Vorrà essere ovunque si trovi il suo amato umano e ci seguirà instancabilmente da una stanza all’altra per stare in nostra compagnia.
Se il cane si avvicina e appoggia la testa sulle nostre gambe, è un segno di fiducia e devozione. E un invito ad accarezzarlo, ovviamente!
Molti cani desiderano ardentemente essere il più possibile vicini fisicamente ai loro umani. Se il cane si accoccola accanto a noi ogni volta che può, possiamo star certi che ci ama.
I comportamenti felini che segnalano un profondo feeling amoroso partono dagli occhi. Se il micio avvicina la sua faccia alla nostra e ci fissa con i suoi grandi occhi spalancati, poi socchiude lentamente le palpebre, sta sorridendo, dimostrando quanto ci ama e si fida di noi.
Quando il gatto di famiglia cade a terra davanti a noi e si rotola sulla schiena, sta dicendo: “Guardami! Che ne dici di un grattino sulla pancia?” Esporre la pancia mette il gatto in una posizione vulnerabile, quindi questo gesto è esteso solo a coloro che ama e di cui siVita con i gatti - Focus.it fida.
Se il gatto si strofina contro di noi guancia o ci da piccoli colpetti con la testa, ci sta lasciando il suo odore. Questo si chiama “bunting” ed è una forma di affetto felino. Il bunting è riservato alle creature più amate da un gatto, incluso l’umano che considera suo!
Alcuni gatti portano regali ai loro umani sotto forma di giocattoli, insetti morti, persino topi. Il tuo gatto ci porta tali tesoriper condividere  la sua “preda” con noi, un segno sicuro del suo amore e devozione. Superato il senso di repulsione non dimentichiamo di fargli un mucchio di lodi!
I gatti dormono molto. Fino a 16 ore al giorno! Addormentarsi rende il gatto vulnerabile, quindi dormirà solo in posti sicuri. Se uno di quei posti è sulle nostre gambe, dobbiamo sentirci molto onorati.


Categorie: Cani, Cura e gestione, Gatti