Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

Le balene assassine sono mamme iperprotettive specialmente con i figli maschi adulti, per loro a rischio la futura prole

13/02/2023

Che i figli maschi fossero un po’ i cocchi di mamma si sospettava ma che alcune specie sono pronte a sacrificare l’istinto della sopravvivenza della specie  per aumentare la sopravvivenza della loro prole, questo no.  Specialmente in animali conosciuti come orche assessine.
Uno studio su Current Biology  mostra che le madri di orche assassine portano questa protezione a un estremoLa commovente storia dell'orca e del cucciolo sorprendente. Sacrificano il proprio successo riproduttivo per prendersi cura dei propri figli, anche dopo che quei figli sono diventati adulti a tutti gli effetti.
“Sappiamo da oltre un decennio che le orche assassine maschi adulti fanno affidamento sulle loro madri per mantenersi in vita, ma non era mai stato chiaro se le madri pagassero un costo per farlo”, ha affermato Michael N. Weiss ( @CetaceanMike ) del Università di Exeter, Regno Unito, e il Centro per la ricerca sulle balene negli Stati Uniti.
Weiss e i suoi colleghi hanno studiato un gruppo di orche assassine noto come la popolazione “residente del sud” nelle acque costiere dello stato di Washington e della Columbia Britannica, che è stata monitorata dal 1976 dal Center for Whale Research. Volevano sapere se le cure che le balene adulte, e in particolare i maschi, ricevono dalle loro madri avessero un costo e se fosse misurabile. La disponibilità di dati demografici dettagliati ha permesso loro di osservare direttamente in che modo la cura dei figli e delle figlie ha influito sulle possibilità di ulteriore riproduzione delle femmine.
“La comunità di balene assassine residenti nel sud offre un’incredibile opportunità per indagare su questo tipo di domande”, ha affermato Weiss. “Insieme al loro bizzarro sistema sociale, in cui sia i maschi che le femmine rimangono con la madre per tutta la vita, sono anche una delle popolazioni selvatiche di mammiferi meglio studiate al mondo”.
L’analisi dei dati esistenti ha trovato una forte correlazione negativa tra il numero di figli svezzati sopravvissuti delle femmine e la loro probabilità annuale di produrre un piccolo vitale. Quei costi non sono diminuiti man mano che i loro figli sonoL'orca neonata di Antibes - Il Post cresciuti.
“L’entità del costo che le femmine sostengono per prendersi cura dei loro figli svezzati è stata davvero sorprendente”, ha detto Weiss. “Anche se c’è un po’ di incertezza, la nostra stima migliore è che ogni figlio sopravvissuto in più riduca di oltre il 50% le possibilità di una femmina di dare alla luce un nuovo cucciolo. Questo è un costo enorme per prendersi cura dei figli ‘adulti’.
In lavori futuri, i ricercatori cercheranno di saperne di più sulla natura dei costi per le balene madri. Sospettano che le madri stesse non mangino abbastanza mentre continuano a condividere il cibo con i loro figli adulti. Ha notato che le orche assassine residenti nel sud sono “molto stressate dal cibo”. Pertanto, un obiettivo primario di conservazione per le balene è recuperare la popolazione di salmone Chinook da cui fanno affidamento.
I risultati peò suggeriscono che ci sono anche vantaggi significativi nel mantenere in vita e in salute i figli adulti, ha aggiunto Weiss.
“Le femmine ottengono benefici evolutivi per la specie quando i loro figli sono in grado di riprodursi con successo, e i nostri risultati indicano che questi benefici sono sufficienti a superare un grande costo diretto. – spiega Weiss -In grave pericolo di estinzione, le orche auspicano una popolazione curata e vitale per una futura crescita dei tassi di riproduzione”.
“Un grande risultato è un’ulteriore prova di quanto sia speciale (e forse unico) il legame madre-figlio nelle orche assassine”, ha detto Weiss. “Forse ancora più importante, il nostro studio mostra l’importanza dei sistemi sociali degli animali nel determinare i modelli demografici. Questo è di fondamentale importanza sia per la comprensione del nostro mondo, sia per conservare efficacemente le specie in via di estinzione».

 

 

 

 


Categorie: Mondo animale, Varie