Anche la più piacevole e tranquilla passeggiata nel verde con il nostro cane per offrirgli un po’ di refrigerio può nascondere un pericolo poco conosciuto: le alghe verdi-azzurre tossiche, che si trovano nei laghi, nei ruscelli e negli stagni di acqua dolce.
Le alghe verdi-azzurre contengono cianobatteri mortali che possono causare gravi malattie e morte, più comunemente nei cani che nuotano o bevono da fonti d’acqua contaminate.
L’esposizione alle alghe verdi-azzurre è un’emergenza medica ed è richiesta immediata assistenza veterinaria
Poiché la tossicità delle alghe verdi-azzurre è spesso fatale anche con un trattamento aggressivo, gioca sul sicuro tenendo il tuo animale domestico lontano da qualsiasi specchio d’acqua di colore verdastro
Non tutte le alghe verdi-azzurre sono tossiche; le fioriture nocive solitamente prolificano con il caldo, hanno un cattivo odore e assomigliano a zuppa di piselli, vernice verde o stuoie galleggianti di schiuma. Ogni estate si registrano decessi di animali domestici dopo l’esposizione a queste alghe tossiche.
I cani che vengono a contatto con queste alghe tossiche presentano sintomi gastrointestinali (vomito e diarrea). altri letargia e segni neurologici, tra cui inciampare o cambiare comportamento .
Sebbene le vittime più comuni delle alghe verdi-azzurre siano i cani, anche altri animali sono a rischio, tra cui gatti, uccelli, cavalli, bestiame e animali selvatici che bevono da specchi d’acqua contaminati o si puliscono dopo una nuotata. Negli esseri umani, l’esposizione alle alghe nocive può causare eruzioni cutanee, orticaria, naso che cola, occhi irritati e irritazione alla gola. Se l’acqua contenente le fioriture tossiche viene ingerita, può causare nausea, vomito, diarrea, mal di testa, irritazione alla gola e dolori muscolari.
Le alghe verdi-azzurre contengono microrganismi mortali chiamati cianobatteri, organismi microscopici presenti nei laghi d’acqua dolce, nei corsi d’acqua, negli stagni (compresi gli stagni dei giardini) e negli ecosistemi di acqua salmastra.
Le alghe conferiscono all’acqua un aspetto blu-verde come se qualcuno abbia rovesciato della vernice blu o verde sulla superficie dell’acqua. Queste fioriture galleggianti possono si raccolgono vicino alla riva, dove animali e persone entrano in contatto con loro.
Le alghe verdi-azzurre sono diffuse nei mesi da metà a fine estate e si trovano più spesso in acque ricche di nutrienti. Le alghe tendono a fiorire in luoghi dove c’è calore e scarso flusso d’acqua, insieme ad alti livelli di nutrienti come azoto e fosforo. Non tutte le alghe verdi-azzurre sono tossiche, ma non c’è modo di sapere se una pianta è velenosa senza fare dei test.
Gli esperti consigliano di considerare potenzialmente tossiche tutte le fioriture che galleggiano su specchi d’acqua naturali. Anche un’esposizione minima, come quella di un cane che beve qualche sorso di acqua contaminata, può essere letale. L’esposizione alle anatossine, un altro tipo di tossina presente nelle alghe verdi-azzurre, provoca sintomi al sistema nervoso e può portare alla morte nel giro di pochi minuti o ore per paralisi respiratoria.
L’esposizione alle alghe verdi-azzurre è un’emergenza medica. È importante capire che al momento non esiste alcun antidoto per le tossine prodotte dalle alghe verdi-azzurre. Se si sospetta che il nostro cane sia stato a contatto, sciacquiamolo con acqua fresca, somministragli Nux Vomica omeopatica ad alta potenza se possibile e cerca immediatamente cure veterinarie d’urgenza.
Sfortunatamente, la morte può verificarsi entro poche ore dall’esposizione, anche con un trattamento aggressivo, motivo per cui è così importante prevenire l’esposizione. Uno specchio d’acqua di colore verdastro potrebbe non essere una fonte di benefico refrigerio per il nostro cane ma una trappola mortale.
Categorie: Cani, Cura e gestione
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it