Da una ricerca condotta presso l’Università di Lincoln nel Regno Unito, sarebbe emerso che i gatti potrebbero non essere così affezionati ai loro padroni come lo sono i cani. E alla delusione dei proprietari di mici, che tanto investono molto a livello emotivo nella relazione con il gatto, anche la delusione che il gatto non sia coinvolto nello stesso tipo di relazione emotiva. Naturalmente tutto questo è solo una tesi che potrebbe avere un’antitesi e l’amore per il nostro gatto non ne esce minimamente scalfito perchè i questi piccoli felini domestici ci conquistano per il loro fascino e le loro abilità quasi sovrumane che l rende magici ai nostri occhi.
Una delle più note abilità dei gatti è quella, non sempre vera, di atterrare sempre in piedi. I loro innato istinto di “raddrizzamento” gli permette di correggere di riflesso la sua posizione durante la caduta, in modo che le zampe tocchino per prime. I gatti hanno anche una spina dorsale flessibile che li aiuta a raddrizzarsi durante le cadute.
I gatti sembrano sfidare la gravità con i loro salti, i loro balzi e la loro passione per le altezze. È interessante notare che la NASA ha finanziato in parte uno studio per analizzare matematicamente il movimento di un gatto in caduta. Acquisire informazioni sul “fenomeno del gatto in caduta”, hanno pensato, potrebbe aiutarli a sviluppare manovre per aiutare gli astronauti a orientare i loro corpi nello spazio.
Cadono sempre in piedi anche quando fuggono dopo aver compiuto un piccolo furto un fiocco o una fetta di prosciutto. I gatti sanno essere ladri piuttosto abili.
I gatti amano nascondersi dietro le tende, sotto il piumone o dietro il divano, quasi diventare invisibili, ma solo quasi… perchè inconsciamente hanno un modo di farsi trovare da chi li conosce e li ama. Basta una coda che spunta da sotto il divano o una strana protuberanza sul letto.
I gatti possono diventare liquidi riuscendo ad entrare in uno spazio apparentemente impraticabile. Se riesce a infilare la testa, il resto del corpo seguirà l’esempio, apparentemente come per magia, in gran parte perché i gatti non hanno clavicole rigide.
I gatti possono (e lo faranno) entrare in qualsiasi scatola: non importa quanto grande… o piccola. Questo è in gran parte istintivo, poiché i gatti cercano posti in cui nascondersi in natura per essere al sicuro dai predatori e braccare le prede. Come ha detto a Business Insider Stephen Zawistowski, consulente scientifico dell’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals:
“Ai gatti piacciono le scatole perché sono animali misteriosi; amano nascondersi… E una scatola offre loro un posto sicuro e protetto.”
Possono fare un pisolino ovunque: una serie di grucce, una ringhiera, la tastiera del computer… i gatti possono fare un pisolino sempre e ovunque. I gatti dormono fino a 16 ore al giorno, molto più della maggior parte degli altri mammiferi .
L’anima felina viene fuori anche di fronte di creature grandi il doppio di loro di cui si guadagnano il rispetto: un gatto può tenere a bada un cane di grossa taglia con l’intimidazione… un sibilo, un ringhio, un colpo di zampa. A volte esiste persino una gerarchia implicita tra cani e gatti, con i gatti al vertice, ed è per questo che a volte si vede il gatto oziare nella cuccia del cane mentre quest’ultimo dorme sul pavimento.
I gatti sembrano infrangere le leggi della fisica: si infilano in spazi che sembrano troppo stretti, si arrampicano su oggetti che sembrano troppo ripidi e saltano apparentemente dritti in aria senza quasi alcuno sforzo.
I gatti sono più cool di quasi tutti. Non c’è dubbio che i gatti abbiano una certa freddezza. E, nonostante la credenza popolare, i gatti possono essere addestrati a svolgere vari compiti, tra cui distinguere tra diverse quantità di oggetti e seguire i gesti di indicazione. Tuttavia, sebbene sappiano come farlo, la parte più difficile è fargli dimostrare il loro talento, perchè i gatti agiscono secondo i loro tempi e la loro frequenza… un po’ come i loro proprietari. Nessuno negherà che i gatti abbiano ognuno una personalità unica, ma, cosa interessante, i proprietari di gatti tendono a mostrare alcuni tratti, come essere introversi, aperti di mente, intelligenti e sensibili, e tendono ad essere anticonformisti piuttosto che seguaci delle regole, insomma molto gatteschi.
Fonte: lincoln.ac.uk
Categorie: Cura e gestione, Gatti
Vivere con un gatto, una magnifica avventura con impegni e vantaggi
Estate torrida: cinque semplici consigli per garantire l’idratazione ai nostri pet
Ancora un rinvio per dare la libertà agli animali del circo, è la terza proroga
Lancia il gatto dal balcone. Sequestrato, il PM lo restituisce al suo torturatore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it