Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

L'avvocato che difende i diritti degli animali, si chiama Valerio Pocar. Il suo primo appello: “Non comprate gli animali, rivolgetevi ai canili e ai gattili”

23/12/2011

Valerio Pocar, avvocato cassazionista, nato a Viggiù nel 1944,  sarà il Garante degli animali per il comune di Milano, ruolo che svolgerà a titolo totalmente gratuito.
L’avvocato Pocar vanta un curriculum di tutto rispetto, dall’insegnamento di sociologia del diritto e bioetica, in qualità di docente ordinario all’Università degli studi di Milano Bicocca, alla fondazione del Movimento Antispecista, passando per il ruolo di presidente della Consulta di Bioetica per gli anni tra il 1998 e il 2006. E’ presidente onorario dell’Uaar, l’unione degli atei e degli agnostici razionalisti che vede tra i suoi membri Laura Balbo, Piergiorgio Odifreddi, Margherita Hack ed altri nomi illustri degli ambienti accademici italiani e non solo. Non sono stati solo questi titoli a far cadere la scelta come nuovo Garante degli animali su Pocar ma il profondo amore e rispetto dimostrato verso queste creature e la sua indiscussa competenza del diritto animalista.
Ancor prima dell’investitura ufficiale Valerio Pocar ha già lanciato il suo primo appello, come riportato da Adnkronos, in favore di cani e gatti abbandonati: “Se a Natale i piccoli chiedono un cucciolo in regalo e i genitori li vogliono proprio accontentare, allora vadano al Parco canile di Milano, dove c’è anche un gattile, e adottino un animale. Non amo la commercializzazione della vita – ha precisato – così come accade a Natale quando tante bambine e bambini chiedono in regalo un cucciolo. Tantomeno deve trattarsi di un capriccio: portarsi in casa un animale significa allargare la famiglia, non aggiungere un arredo. Faranno un regalo a se stessi ma, in primo luogo, all’animale”.
Il Garante degli animali di Milano, figura innovativa istituita sin dal 2006 in seguito all’approvazione del Regolamento di Tutela degli Animali, si occupa di tutte le questioni connesse alla tutela animale, promuevendo anche iniziative in loro favore e relazionandosi con le associazioni protezionistiche ed animaliste presenti sul territorio.


Categorie: News dal Mondo