Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Lasci gli escrementi del tuo cane per strada? Ti filmo, ti posto su Facebook e poi ti multo. La proposta della Lega contro i padroni maleducati

22/02/2012

Dopo le polemiche sulla neve e la buche in strada, a Bologna la Lega Nord apre un nuovo fronte legato all’emergenza maltempo di queste settimane: quello degli escrementi dei cani lasciati da padroni poco educati che affiorano con lo sciogliersi dei cumuli di neve. Tanto che il capogruppo in Comune Manes Bernardini ha invitato a prendere in mano la telecamera: «Lanceremo l’iniziativa “Filma il tuo padrone sporcaccione” e metteremo sul web i filmati», ha annunciato, invocando «sanzioni severe per simili riprovevoli comportamenti».
Bernardini ha definito «uno spettacolo indecente» quello di parecchi bolognesi che «ignari del pericolo che li aspetta mentre camminano, è facile che pestino feci canine affioranti dal disgelo». Si tratta, ha proseguito, «di uno degli effetti della grande nevicata che ha colpito la nostra città», che «non ha solo messo a nudo notevoli inefficienze amministrative, bensì ha portato anche in risalto lo scarso senso civico di tanti apparenti bravi “padroncini”».
Dunque la Lega ha invocato la tolleranza zero: «I proprietari dei cani che hanno usato la neve come toilette non hanno avuto rispetto della città al pari di tutti coloro che hanno dimostrato mancanze amministrative in questo stato di emergenza», è l’affondo di Bernardini. Da qui, appunto, la «provocazione» di filmare i padroni maleducati: «In questo modo – ha concluso – potremmo inoltre arrivare a chiedere sanzioni severe per simili nonchè riprovevoli comportamenti».

Fonte: Ansa 


Categorie: News dal Mondo