Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

L'amicizia con un cane può salvare i bambini dalla dipendenza dai videogiochi

08/04/2024

Tutti sappiamo che giocare troppo ai videogiochi o stare sui social, in casi estremi, può far sviluppare una forma di dipendenza,  specialmente tra i più giovani portandoli a trascorrere più tempo davanti ad uno schermo trascurando le attività fisiche indispensabiliCani adatti ai bambini | Sono loro 5: i compagni migliori dei più piccoli -  Lineadiretta24.it per lo loro salute, specialmente se svolte all’aria aperta. In un’epoca in cui il tempo trascorso davanti allo schermo spesso eclissa il gioco all’aperto, non è facile liberare i ragazzi da queste dipendenze ma c’è chi ci può aiutare: ha 4 zampe, è peloso, si chiama cane.
Secondo uno studio condotto su 600 bambini, prendere un cane ha portato a cambiamenti significativi nei livelli di attività tra i bambini piccoli.
Oltre all’attività fisica, gli animali svolgono un ruolo positivo nello sviluppo emotivo, sociale e cognitivo dei bambini che sperimentano molti benefici compreso il distacco da internet.
Le misurazioni delle attività quotidiane dei bambini – tra cui l’attività fisica, il comportamento sedentario, il sonno e il tempo trascorso davanti allo schermo – sono state raccolte e confrontate con il loro stato di possesso di cani. I risultati hanno rivelato differenze significative nelle attività fisiche tra le ragazze che hanno acquisito o perso un cane.
Sia le ragazze che i ragazzi che hanno preso un cane hanno mostrato un aumento delle attività fisiche non strutturate di quasi setteLeggere ai cani fa bene ai nostri bambini volte a settimana, mentre coloro che hanno perso un cane hanno notato una diminuzione di tali attività, una differenza significativa per la loro salute e il loro benessere.”Oltre all’attività fisica, i bambini possono crescere anche intellettualmente quando hanno un cane. Secondo uno studio condotto da ricercatori dell’Università della British Columbia, leggere a un cane da terapia, ad esempio, “motiva i bambini a leggere passaggi impegnativi e aumenta il loro livello di perseveranza nel continuare a leggere”.
“Il nostro studio si è concentrato sulla questione se un bambino sarebbe motivato a continuare a leggere più a lungo e a perseverare attraverso passaggi moderatamente impegnativi quando è accompagnato da un cane”, ha detto l’autrice dello studio Camille Rousseau in un comunicato stampa, e i risultati sono stati incoraggianti indipendentemente dalla razza o dall’età”.
Non sono solo i bambini ad alzarsi e a muoversi di più quando condividono la casa con un cucciolo. I proprietari di cani adulti tendono anche ad essere più attivi fisicamente rispetto ai proprietari di non cani. Tra le donne anziane, ad esempio, il possesso di un cane era associato a una maggiore probabilità di camminare almeno 150 minuti a settimana e a una minore probabilità di essere sedentari per otto o più ore al giorno.
Sebbene siano chiari i tanti vantaggi per un bambino di crescere con un amico a 4 zampe, la scelta di aggiungere un cane alla famiglia dovrebbe essere fatta tutti insieme. Di solito sono i bambini di età superiore ai 5 anni che iniziano a mostrare un vero interesse per un cane, un gatto o un altro animale. Questa è una buona cosa, perché non ci si può aspettare che i bambini di età inferiore ai 5 anni assumano la responsabilità di prendersi cura di un animale domestico.
I genitori devono capire che, in ultima analisi, la cura dell’animale è una loro responsabilità e dovrebbero essere prese in considerazione anche considerazioni pratiche, ad esempio se si dispone di spazio sufficiente in casa e tempo da dedicare a un animale domestico.
Quindi, vanno stabilite in anticipo le aspettative riguardo alle responsabilità di custodia, in modo che i bambini abbiano chiaro ciò che stanno assumendo. È anche importante spiegare ai più giovani come interagire con un cane in modo sicuro e rispettoso. Se decidi che un cane è adatto alla tua famiglia, cerca un animale adottabile nei rifugi e nelle organizzazioni di soccorso nella tua zona per completare la tua famiglia.

 

 


Categorie: Cani, News dal Mondo