Seguendo i consigli degli esperti Le persone che amano gli animali domestici ma hanno allergie a cani o gatti pensano di dover rinunciare alla loro compagnia o quantomeno cercare una razza “ipoallergenica” che potrebbe essere la soluzione per non dover rinunciare ad un pet.
Premesso che dalla ricerca si evince che che non esiste un cane o un gatto veramente ipoallergenico, la buona notizia è che ci sono molte cose che si possono fare per ridurre al minimo gli allergeni degli animali domestici in casa per il comfort dei membri sensibili della famiglia.
Secondo l’Asthma and Allergy Foundation of America (AAFA), tra il 10% e il 20% delle persone in tutto il mondo è allergico a gatti e/o cani. Poiché questi due tipi di animali domestici sono i più presenti e arricchiscono tanto la nostra vita, le persone allergiche possono ricorrere a degli escamotages per ridurre al minimo i sintomi scatenati dagli allergeni senza rinunciare ad un amico a 4zampe.
Un aiuto può arrivare da una dieta specifica per specie, antinfiammatoria, nutrizionalmente completa, fresca e preferibilmente cruda che riduce significativamente l’allergenicità. Questa alimentazione rende la loro saliva è meno reattiva e perdono molto meno pelo grazie agli acidi grassi essenziali critici che riducono anche la forfora.
La camera da letto di una persona allergica deve essere off limits agli animali domestici: ciò significa che il cane o gatto non potrà entrare nella stanza per nessun motivo. Un purificatore d’aria, con i filtri regolarmente puliti, sarà un valido aiuto per purificare l’aria interna da allergeni e altri inquinanti.
Per prevenire l’accumulo di allergeni, se possibile, sostituisci la moquette di casa con un pavimento rigido, tende e tendaggi meglio in non tessuto ed evitare mobili rivestiti in tessuto (imbottiti).
Nella pulizia della casa particolare attenzione si deve avere per le superfici che intrappolano peli e forfora degli animali come copridivani, cuscini, biancheria da letto che va cambiata frequentemente ecc.).
Lavare frequentemente la cuccia degli umani e degli animali domestici in acqua calda.
Dedichiamo una cura speciale anche al bagno del nostro cane o gatto utilizzando solo shampoo biologici per animali domestici, sicuri e che non seccano il pelo .
Se i nostri animali viaggiano in macchina con noi, prendiamo in considerazione l’utilizzo di coprisedili lavabili.
I familiari sensibili dovrebbero lavarsi le mani dopo aver toccato un animale domestico — Se ci siamo coccolati sul divano con il vostro amico peloso, è bene di fare una doccia e uno shampoo prima di spegnere la luce per evitare di portare a letto gli allergeni.
Lasciate che i vostri bambini giochino all’aperto e si sporchino, e usate un sapone normale, non un sapone antibatterico, per lavarsi le mani e fare il bagno. I bambini esposti ad animali domestici prima che il loro sistema immunitario sia completamente sviluppato, intorno ai due anni, hanno meno probabilità di sviluppare allergie rispetto ai bambini senza animali domestici in casa.
Ci si può assumere un integratore probiotico per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Ridurre la presenza di allergeni in casa e minimizzare le reazioni allergiche ai nostri animali domestici aiuterà tutti i membri della famiglia, a due e a quattro zampe, a vivere più comodamente insieme.
Comunque i benefici della condivisione della vita con un animale domestico sembrano superare il fastidio delle allergie lievi per la maggior parte degli amanti degli animali.
Categorie: Cani, Cura e gestione, Gatti
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it