Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La zanzara non trasmette il Covid ma è l'animale più letale per l'uomo. Per combatterle arrivano insetti geneticamente modificati

25/08/2020

In questa estate segnata dalla pandemia da Covid-19 gli italiani corrono a informasi di più via web sulle zanzare di cui si contano nel mondo oltre 3.500 specie. “Nonostante questo insetto possa essere vettore di molte malattie e virus, i risultati preliminari di un recente studio italiano, condotto dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, escludono la cosiddetta competenza vettoriale della zanzara, ossia la capacità di trasmettere il patogeno tramite la sua puntura, e questo vale sia per la zanzara tigre (Aedes albopictus) sia per la zanzara comune (Culex pipiens)” – ricorda Ester Papa, Technical Manager di Rentokil Initial Italia.
La zanzara è comunque l’animale più letale per l’uomo. Uccide 725 milioni di persone ogni anno ed è causa di sfollamenti e gravi disagi sociali ed economici, per via degli spostamenti che le popolazioni nelle aeree umide sono obbligati ad effettuare verso le zone più interne.
Per sconfiggere questi insetti killer in Florida hanno dato il via libera al rilascio di oltre 750 milioni di zanzare geneticamente modificate nelle isole Keys nel 2021 e 2022. Il progetto pilota ha l’obiettivo di capire se questa specie di zanzara possa essere una valida alternativa agli insetticidi per controllare la zanzara responsabile della diffusione di malattie mortali come Zika, dengue, chikungunya e febbre gialla. Il piano ha ricevuto l’ok finale dalle autorità locali nonostante l’obiezione di molti residenti e di una coalizione di gruppi ambientalisti,
ser ora, Se vengono avvistate zanzare (o si sente il ronzio), si legge tra i consigli anti-puntura, è meglio indossare abiti di colore chiaro che coprano braccia e gambe, avere cura di chiudere le finestre o utilizzare le zanzariere. Inoltre, è necessario verificare la presenza di acque stagnanti ed altre fonti di umidità in casa o in giardino: Per mitigare la proliferazione delle zanzare attenzione anche, ad esempio, a grondaie, contenitori dei rifiuti e contenitori di scolo dei condizionatori, luoghi ideali per la deposizione delle uova.


Categorie: Curiosità