Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La volubità della moda e la crisi economica sono le cause dell’abbandono dei “cani da borsetta” in Inghilterra

01/10/2012

Gli “handbag dogs”, cani da borsetta, non sono più di moda e, lasciate le vezzose borse delle proprietarie, perché sono in maggioranza le donne ad amare questi cani toy, si ritrovano in canile o,  peggio ancora, abbandonati per strada. Chi li aveva acquistati pensava che il costo del loro mantenimento fosse proporzionale alle loro dimensioni ma naturalmente non è così. Con l’arrivo della crisi i primi a farne le spese sono stati questi cani comprati come un accessorio di moda e non amati per il loro essere cani.
I vari chihuahua e yorkshire terrier, ma anche bassotti, shih-tzu e volpini di Pomerania, non sono preparati ad affrontare la convivenza nei rifugi, tantomeno la vita di strada.
Abituati a ogni attenzione, a stare in borsa o in braccio non sano cosa vuol dire camminare o hanno perso la voglia di farlo. Solo perché sono stati viziati e si aspettano di essere portati in giro in braccio anche dai volontari dei rifugi.
Era il 2010 quando in Inghilterra cominciavano a verificarsi molti abbandoni di toy dogs. L’associazione animalista Charity Blue Cross  ne aveva raccolti 177, più del triplo rispetto ai 53 del 2006 e la Dogs Trust, la più importante associazione animalista inglese, in un solo anno aveva registrato un aumento del 44% di abbandoni, passati dai 285 del 2009 ai 409 del 2010, “con arrivi purtroppo giornalieri al punto che dopo i primi sei mesi del 2011 siamo già a 149 toy dogs riportati indietro”
L’allarme sulla situazione di queste bestiole è stato lanciato dai responsabili del Battersea Dogs and Cats Home, lo storico ricovero per animali abbandonati di Londra, che parlano di un aumento medio del 40% di micro-cagnolini entrati in canile dall’inizio dell’anno.
Un fenomeno così preoccupante e diffuso da portare l’associazione Dogs Trust  a far partire un programma di educazione canina nelle scuole per scoraggiare le adolescenti a comprare i cani. borsettina_320x200
da borsetta solo perché lo facevano anche Paris Hilton, Britney Spears o Eva Longoria.”I cani da borsetta sono ormai diventati un fenomeno di costume – spiega Ali Taylor della Battersea Dogs and Cats Home al “Daily Express” – ma purtroppo sempre più spesso la gente li prende senza sapere bene come accudirli e poi siamo noi associazioni a doverne pagare le conseguenze. E’ vero, questi cani sono piccoli, ma sono pur sempre dei cani, con una loro personalità e un loro carattere, a volte ben spiccato. Invece le persone tendono a trattarli come degli accessori modaioli o, peggio ancora, dei bambini viziati, ai quali viene concesso tutto, ma questo atteggiamento permissivo contribuisce solo a causare a questi cagnolini dei problemi comportamentali anche gravi e a rovinare per sempre il rapporto cane-proprietario”.


Categorie: Curiosità