Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La tolettatura per il nostro cane non è solo pulizia ma una vera cura preventiva della sua salute

18/11/2024

La cura della pulizia del nostro cane è una parte fondamentale della relazione tra proprietario e animale.  Anche se i cani non hanno  bisogno di essere lavati frequentemente, è bene assicurarsi che rimangano sempre sani e puliti. La tolettatura, in particolare quella fatta da un esperto, è più di un semplice bagno. E’ una valutazione completa del suo stato fisico, dalla testa alle zampe alla coda.? Fascino A 4 Zampe a Roma (RM): Orari Apertura e Mappa Alcuni cani potrebbero non gradire essere toelettati, altri amano l’attenzione e la cura che ricevono durante queste sessioni. Per il cane trarre benessere dalla tolettatura dipende dalle esperienze che fa, e spetta a noi impegnaci perchè siano il più positive possibile.
Un altro vantaggio della toelettatura regolare è che consente al cane di abituarsi a essere maneggiato, il che può essere utile soprattutto se lo si porta in un salone di toelettatura per animali, dal veterinario o anche se incontra nuove persone.
La frequenza dei bagni  dipende dalla razza, dal tipo di pelo e dallo stile di vita del tuo cane. E’ comunque un errore pensare di dover fare il bagno al proprio cane il più spesso possibile, perché potrebbe finire per privare la sua pelle dei suoi oli naturali che aiutano a prevenire secchezza e desquamazione e a mantenere intatta la barriera cutanea.
L’odore del nostro cane, più pungente del solito, sarà il segnale del momento giusto per un bagno. Il lavaggio non solo rimuove lo sporco, gli allergeni e i parassiti dal corpo del tuo cane, ma è anche un sollievo per la pelle sensibile.
Assicuriamoci che il tipo di shampoo usato sia naturale e con ingredienti specifici per le necessità del nostro 4zampe come infezioni cutanee o per i cani con pulci o zecche.Come pulire le orecchie al cane - Teknofarma
Non trascuriamo orecchie e occhi: ai cani non piace che gli venga spruzzata o versata acqua sulla testa, perché l’umidità potrebbe entrare nel condotto uditivo e causare infezioni alle orecchie. Evitate anche di insaponare la testa del cane con lo shampoo, perché potrebbe irritare accidentalmente i suoi occhi.
Asciugare il cane dopo il bagno: le razze a pelo corto potrebbero aver bisogno solo di un’asciugatura con un asciugamano e di qualche scrollata per asciugarsi, mentre le razze a pelo lungo e quelle con un pelo folto potrebbero aver bisogno sia di un’asciugatura con un asciugamano che di un’asciugatura con il phon.
Suggerimenti per un bagno senza stress
La maggior parte degli animali domestici (e alcuni proprietari) detestano il momento del bagno, spesso causando stress e ansia in entrambe le parti. Tuttavia, il momento del bagno non deve essere stressante: ecco alcuni consigli da ricordare:
Prima del bagno una bella spazzolata al nostro cane ci aiuterà a rimuoverà detriti, peli morti e nodi dal suo pelo. Se il cane ama essere spazzolato, questo lo aiuterà a rilassarsi e calmarsi prima del bagno.
Prepariamo a portata di mano i prodotti da bagno: shampoo, asciugamano pulito, asciugacapelli prima di iniziare.
Manteniamo tiepida la temperatura dell’acqua. Un asciugamano sul fondo della vasca renderà più stabile il cane evitando che scivoli sul fondo.
Si inizia ad insaponare la parte anteriore poi quella posteriore: la schiena e i fianchi, la parte inferiore, le ascelle, le zampe e le zampe posteriori. Non tralasciamo la zona sotto il collo, la parte posteriore, l’inguine e la coda.
Meglio usare un panno per pulirgli il viso e la zona intorno agli occhi. La cura regolare aiuta a garantire al cane che la sua pelle e il suoCome lavare i denti al cane? Ecco cosa dice il veterinario pelo rimangano sani. Troviamo il tempo da dedicare alla spazzolatura del pelo del nostro cane, soprattutto se èuna razza a pelo medio o lungo. La spazzolatura non solo elimina peli morti, forfora e sporcizia dal corpo, ma consente anche agli oli naturali di diffondersi in tutta la sua pelliccia.
Mentre ci prendiamo cura della pulizia del nostro cane approfittiamo per controllare eventuali segni visibili di problemi della come per grumi, protuberanze, eruzioni cutanee e parassiti come zecche e pulci.
Controlliamo le orecchie del cane per assicurarti che siano prive di cerume e sebo in eccesso. Il momento del bagno può causare umidità nelle orecchie. Assicuriamoci quindi di asciugarle  accuratamente.
A prescindere dai bagni, non dimentichiamo di spazzolare regolarmente i denti del nostro cane per prevenire l’accumulo di placca e tartaro che possono causare carie, malattie gengivali e alito cattivo.


Categorie: Cani, Cura e gestione