Artù ha avuto una storia terribile: l’ex proprietario affermava che il cucciolo fosse “caduto” da un dirupo di 7 metri e di averlo lasciato piangere vari giorni prima di portarlo dal veterinario. Purtroppo occorreva un intervento specialistico, ma la richiesta del proprietario è stata solamente quella di sopprimerlo anziché trovare altre soluzioni. La buona stella di Artù però aveva cominciato a brillare e ha fatto sì  che una volontaria Enpa del territorio fosse presente nello studio ed in accordo con il Veterinario convincesse la persona ad affidarglielo, garantendo riservatezza. Una volta a casa la donna ha contattato l’Enpa, viste le radiografie ed i video, sentito il nostro Responsabile Veterinario, abbiamo organizzato una corsa contro il tempo per trasferire con urgenza Artù dal suo paese del Sud fino a Roma nella Clinica di riferimento. Per salvarlo un doppio intervento chirurgico. Tre esperti chirurghi ortopedici ed un anestesista hanno lavorato insieme su gravissime fratture vecchie di 7 giorni ad entrambi i gomiti , con inserimento di vari elementi in titanio. Poi la speranza che tutto andasse bene per questo cagnetto buono e coraggioso. Un percorso lungo, doloroso e costoso per dargli una nuova vita.
In tanti grazie a “Un Aiuto Subito”, la rete solidale di Enpa lo hanno aiutato cambiando il suo destino (video)

Le bende sono state tolte e tutto procede bene per i gomiti operati, Ha già fatto nella “sua”  Clinica romana due controlli radiografici dagli esiti incoraggianti e continua il delicato ed impegnativo percorso post operatorio nella pensione familiare che abbiamo scelto per lui, che ora vive in casa. ARTÙ non può saltare, correre, sforzare le articolazioni ma nel suo KENNEL va molto in giro, certo non si annoia e fa spesso i suoi giochi di ricerca olfattiva, delle vere e proprie cacce al tesoro che lo impegnano, lo svagano e pure degli esercizi per la buona educazione dopo le brevi passeggiate! I PIT crescendo esprimono il loro carattere forte e quindi bisogna dare delle regole e guidarli ai comportamenti corretti fin dalla giovinezza. Niente viene trascurato per il bene presente e futuro del Piccolo Guerriero!
Tutto questo è stato possibile grazie anche alla generosità di quanti sostengono la rete solidale di Enpa  “Un Aiuto Subito”.

https://www.facebook.com/EnpaUnAiutoSubito

Categorie: Storie del cuore