Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La storia del leone bianco Aslan e di come Kukident gli abbia restituito un sorriso degno del Re della Savana

31/03/2015

Kukident, il marchio leader di adesivi per protesi dentali in Europa e negli Stati Uniti, presenta il video che racconta la storia di Aslan, un raro esemplare di leone bianco di 9 anni che ha perso i due canini, un danno che può davvero rendere molto difficile la vita di un animale. Per aiutare Aslan, il Dr. Gerhard Steenkamp, famoso veterinario sudafricano, ha effettuato un delicatissimo intervento alla mandibola del leone, restituendo ad Aslan il suo potente morso.
L’operazione ha ricevuto il supporto di Kukident e di Kevin Richardson del Kevin Richardson Wildlife Sanctuary di Pretoria, un’autorità riconosciuta in tutta l’Africa per il suo impegno nella salvaguardia del leone bianco.
“Perdere i canini durante i primi anni di vita è stato un durissimo colpo perAslan,” dichiara Richardson, conosciuto anche come “L’uomo che sussurra ai leoni”. “Senza la sua dentatura completa, Aslan era diventato introverso e irritabile, e se non fosse stato in cattività, non sarebbe stato assolutamente in grado di procacciarsi il cibo o difendersi da solo. Quest’operazione ha indubbiamente apportato un notevole miglioramento nella sua qualità di vita .”
Dopo essere venuti a conoscenza della storia di Aslan, Kukident ha deciso di produrre un film sull’operazione, intitolato#SavingAslan, seguendo e documentando le giornate di Aslan, dall’isolamento fino alla completa guarigione. Per realizzare questo progetto, Kukident ha collaborato in partnership con il Kevin Richardson Wildlife Sanctuary e il team medico che includeva il Dr. Steenkamp e l’anestesista Adrian Tordiffe. Un rappresentante della Lega Protezione Animali Sudafricana è stato contattato per supervisionare le cure somministrate ad Aslan durante l’operazione, avvenuta in Sud Africa, il 7 dicembre 2014.
“Kukident, conosce molto bene il disagio emotivo e fisico,” dichiara Maud Legnagneur, EMEA Brand Manager Kukident. “Per i portatori di protesi dentali, la nostra missione è sempre stata quella di aiutare, sia fisicamente che emotivamente, le persone affette da perdita dei denti nel passaggio al ponte mobile o alla dentiera, restituendo loro, non solo la capacità di mordere, ma anche la fiducia in loro stessi. Naturalmente eravamo consapevoli che non avremmo potuto dare una dentiera ad Aslan, ma sapevamo che avremmo potuto contribuire, come partner, a restituire ad Aslan il posto che gli spettava di diritto nel suo branco. Ci auguriamo che tutti guardino il nostro film e possano trovare ispirazione da questa storia meravigliosa.”
Nelle settimane successive all’intervento, Aslan ha recuperato appieno le forze ed è tornato finalmente a vagare libero per il parco. Ha ripreso a seguire un’alimentazione normale e sana e si è ricongiunto con suo fratello Gandalf e con gli altri leoni del suo branco.
“A nome di tutto il team del Kevin Richardson Wildlife Sanctuary vorremmo ringraziare tutti i partner, primo fra tutti Kukident, che hanno reso possibile quest’intervento,” ha dichiarato Richardson. “Grazie a quest’operazione, Aslan è di nuovo un leone forte, sicuro di sé e integrato nel branco.” (adnkronos)


Categorie: News dal Mondo