Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La storia del bellissimo Jackson, un micio affascinante ma mordace. Capiamo perchè e come aiutarlo

23/04/2021

C’è un gatto bello come un divo, infatti è stato chiamato Jackson Avery come l’affascinante dottore di Grey’s Anatomy interpretato da Jesse Williams. Ma, come dicono le volontarie dell’associazione “Fuoridicoda” questo non è il suo vero nome che, invece, appartiene ad un passato che vogliamo dimenticare e far dimenticare a lui. Quello su cui vogliamo concentrarci, invece, è il suo futuro che desideriamo sia pieno di RISPETTO e AMORE, perché lui è un gatto che chiede solo ATTENZIONI. Ci era stato descritto come mordace, motivo per cui ci siamo rivolte ad una comportamentista in modo da avere ogni informazione utile alla sua adozione. Ecco quanto emerso dai colloqui: Info carattere Jackson: Jackson non ha imparato a gestire correttamente le relazioni con le persone. Ha poco autocontrollo e presenta un confine molto labile tra coccole/gioco e fastidio. Ciò significa che può innervosirsi improvvisamente e apparentemente senza motivo.
Può capitare infatti che tanti gatti quando li stiamo coccolando, improvvisamente ci mordano, la causa può essere molto semplice: il gatto potrebbe farlo per difesa, perché si sente in trappola e quindi privato dello spazio
Molti gatti poi, non gradiscono infatti il contatto prolungato con gli esseri umani e, portare avanti troppo a lungo le coccole, potrebbe portare il gatto a reagire, graffiare e infine mordere per riconquistare la libertà.Regalo da Volontario a BA jackson, dolcissimo gatto pieno di vita e amorevole
Abituare i gatti cuccioli al contatto umano fin dai primi mesi di vita, può essere una buona via per evitare incidenti; inoltre, il rapporto con mamma gatta è fondamentale nella crescita di un gatto equilibrato. Per questo motivo, non è mai saggio allontanare i cuccioli dalla mamma prima dei 3 mesi di vita, in modo che possano imparare ed essere educati dalla gatta. Anche le zone del corpo che andiamo a toccare durante le coccole, potrebbero avere un’influenza sulla reazione del morso: proprio come per noi, alcune parti del corpo sono sensibili (pancia e collo) e potrebbero scatenare una reazione di difesa anche durante le coccole.
Le coccole devono essere fatte in modo graduale, magari evitando di prenderlo subito in braccio e farlo sentire immediatamente “in trappola”, e introducendo il contatto fisico poco a poco in modo da abituarlo man mano alla frequenza e a tempi più lunghi delle coccole senza sentirsi costretto.
Per questo Jackson per tornare ad essere un gatto sereno ha bisogno di una famiglia senza bambini piccoli. Sarebbero opportuni spazi all’aperto perchè un micio privato di spazio e libertà, risulta frustrato e quindi ha bisogno di molti stimoli, per questo sono da evitare appartamenti troppo piccoli.
Queste sono poche informazioni generiche ma il bellissimo Jackson cerca una famiglia che lo accolga e lo capisca. E’ un simil siamese di 2 anni e mezzo, è castrato, microchippato, regolarmente vaccinato, trattato con antiparassitario e vermifugo e testato FIV-FeLV (negativo).
Jackson è gestito dall’associazione “Fuori di coda”, 3335799024 (WhatsApp) o fuoridicoda@gmail.com


Categorie: Varie